Da venerdì il Festival della Musica invade il Quadrilatero

festamusica2015

Se Torino non sta mai ferma – come recita uno slogan coniato qualche anno fa per promuovere la città – verrebbe da pensare che sia anche perché qui la musica non si arresta davvero mai.

Dopo il Torino Jazz Festival che si è concluso pochi giorni fa e prima del Torino Classical Music Festival che, a fine mese, nella centralissima piazza San Carlo, proporrà sei giorni di concerti gratuiti con le orchestre sinfoniche della Rai e del Regio, i conservatori del Piemonte e altri enti musicali, torna infatti la Festa della Musica.

Dal 12 al 14 giugno, per tre giorni, le vie e le piazze del Quadrilatero Romano si riempiranno di appassionati e semplici curiosi desiderosi di assistere a uno o anche più degli oltre 200 concerti della ricca programmazione della manifestazione giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Tanto che gli organizzatori contano di vedere lievitare – e di molto – le già ragguardevoli 50mila presenze annotate lo scorso anno.

“Tema dell’edizione 2015 – raccontano – sarà la tua Musica prende il Volo inteso come musica che solleva dal quotidiano, alleggerisce la mente e libera la parte più istintiva dell’anima. La musica  – spiegano – fa volare, ispira passione e alimenta i sogni. E’ proprio la musica – sottolineano – che ogni giorno ci permette di andare lontano, abbattendo i confini di spazio e di tempo.

Ricchissimo come accennato il programma pronto a soddisfare ogni gusto: dall’anteprima del venerdì quando dopo il concerto d’apertura la festa animerà il cuore del Quadrilatero e poi trasformarsi, allo scoccare della mezzanotte, dando spazio ai suoni elettronici dei deejay fino ai laboratori musicali rivolti ai bambini che insieme alle esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi si prolungheranno lungo tutta la giornata di domenica fino al grande concerto di chiusura. Nel mezzo un sabato nel quale l’offerta di musica sarà incredibile e le esibizioni triplicheranno rispetto alla giornata precedente.

Al festival, promosso dall’associazione Mercanti di Note con il patrocinio della Città di Torino e con la collaborazione della Fondazione per la Cultura. Della Fondazione Piemonte dal Vivo e della Circoscrizione Uno, collaborano oltre 100 volontari.

Maggiori informazioni sul programma sul sito www. Festadellamusicatorino.it