I Concerti del Regio, dal Barocco al Contemporaneo

di Michele Chicco

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio con la Filarmonica Teatro Regio sono i protagonisti della nuova stagione dei Concerti 2015/2016. Prestigiosi direttori e solisti provenienti da tutto il mondo daranno vita a una ricca stagione sinfonico corale che da ottobre a maggio prevede nove appuntamenti.

Giancarlo Noseda darà il via con il concerto inaugurale del 24 ottobre con la Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Gustav Mahler.  Il concerto farà parte di del progetto di Musica liquida, cioè poche ore dopo l’esecuzione si potrà rivivere l’emozione scaricando il file audio sui principali store di musica on line. Il cartellone propone il 9 novembre con Yutaaka Sado, il 25 novembre Antonello Manacorda, il 25 gennaio Jan Latham Koenig, il 13 febbraio Roberto Abbado, il 14 marzo Stefano Montanari, il 30 marzo Karl Heinz Steffens il 23 aprile Fabio Luisi.  Il concerto di chiusura, il 16 maggio, propone una grande e curiosa novità.  Questa serata avrà un programma a sorpresa “per sollecitare la curiosità del pubblico e la rincorsa a ‘indovinare’ di quale autore si tratta, perché oggi c’è una tendenza a volere spettacoli e brani conosciuti, come se non si avesse più voglia di lasciarsi stupire”. E’ quanto ha ideato il direttore del Teatro Regio di Torino, Gianandrea Noseda.

Come ogni anno tutti i concerti della Stagione avranno inizio alle 20.30 e  verranno preceduti da un incontro di presentazione  con musicologi e  interpreti. Info:  www.teatroregio.torino.it