Parco Valentino – Salone & Gran Premio

di Eliana Bert

CMYK baseLa capitale italiana dell’auto per antonomasia è pronta a ospitare, da giovedì 11 a domenica 14  giugno, la prima edizione di “Parco Valentino – Salone & Gran Premio”, un innovativo salone all’aperto  accolto in una delle più splendide cornici nel cuore di Torino, in quegli stessi viali che dal 1935 al 1955 hanno visto correre piloti del calibro di Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio e Villoresi.

Novità di mercato, auto d’epoca, concorsi d’eleganza e motorsport sono solo alcuni degli ingredienti della quattro giorni torinese.

L’iniziativa, cui partecipano 35 Brand (25 case automobilistiche , 10 Centri stile e Carrozzieri),  vedrà anche la presentazione di due anteprime mondiali: una Super Sportiva da 800 cavalli e motore 12 cilindri progettata da Torino Design e Mole costruzione artigianale modello 001 ideata da Umberto Palermo. E poi ancora una grande anteprima italiana con l’esposizione da parte della McLaren della nuova 570S. AW_PARCO_VALENTINO_MAPPA_INTERNO_05_06_2015

Ma non finisce qui. Sabato, infatti, il Castello del Valentino ospita (dalle 15,30 alle 18,30) il Concorso d’Eleganza Pininfarina, un evento unico nel suo genere che rientra nei festeggiamenti per gli 85 anni dell’azienda piemontese e che vedrà riuniti 50 capolavori del passato e del presente, pietre miliari del Brand. Al termine dell’esposizione sarà una Giuria internazionale ad assegnare il premio “Best in Show” alla vettura che, più di ogni altra, è espressione della  bellezza senza tempo tipica della firma Pininfarina.

Parco Valentino celebra poi Torino Capitale dello Sport 2015 con un’esposizione Motorsport che ospiterà vetture da competizione.

percorso-gran-premioDomenica, inoltre, dalle 10 alle 12,30, si disputerà il Gran Premio Valentino: le vetture più rappresentative delle case automobilistiche, insieme ad un gruppo di auto da competizione, capitanate dalla Lancia D-50, sfileranno in una parata celebrativa che, partendo dal Parco del Valentino, arriverà sino alla Reggia di Venaria.

A partire da giovedì alle 14 il salone sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle ore 24 con ingresso gratuito da tre varchi: Nuvolari, Villoresi e Ascari, in omaggio ai tre leggendari piloti.

“E’ un’iniziativa importantissima che segnerà la storia di Torino.  Ho seguito la nascita e l’evoluzione di questa manifestazione fin dai primi passi – ha affermato Claudio Lubatti, assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità – e non posso che essere soddisfatto di questo grande evento che coinvolge tutta la Città rendendola protagonista. Una sfida che considero vincente e in cui tutta l’Amministrazione crede fermamente”.

La rassegna, che si pone l’obiettivo di riportare il salone italiano dell’auto a Torino, tornerà anche il prossimo anno.