Fine settimana in bici

di Michele Chicco

Il centro di Torino sabato e domenica sarà invaso dalle biciclette. In Piazza Vittorio Veneto infatti si svolgerà la due giorni dedicata al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo, organizzati dalle associazioni Bike Pride Fiab Torino e Verticalife, con stand, cibo, incontri sul cicloturismo, concerti gratuiti e spettacoli.

Si incomincia sabato mattina con un convegno sul Bike Pride in piazza Cavour 5, sede EDISU dove verranno approfonditi i temi legati al cicloturismo e alle ricadute sul territorio piemontese del mondo dei ciclisti, a  cui parteciperà l’Assessore all’ambiente della Città di Torino, Enzo Lavolta.

Domenica sarà la volta di Torino Vertical Bike, IV edizione della gara di mountain bike cittadina che si ripromette di sconvolgere l’arredo urbano rendendolo outdoor, aperta a professionisti, dilettanti, appassionati di mountain-bike e di sport. La partenza è prevista alle 9 da Piazza Vittorio Veneto

Nel pomeriggio si svolgerà il Bike Pride 2015 con il ritrovo per i biker alle 15.30 da Piazza Vittorio Veneto. Un’invasione festosa e pacifica di ciclisti nel cuore di Torino per renderla una città ciclabile e chiedere strade più sicure. Come da tradizione sarà una pedalata facile e accessibile a tutti che si snoderà in un percorso di circa 12 km. Partecipazione è libera e gratuita. In occasione del Bike Pride, [TO]BIKE aderisce riservando un’ampia fascia di gratuità nell’utilizzo del servizio. Per l’intera durata del percorso, tutti coloro che parteciperanno al Bike Pride con una [TO]BIKE potranno farlo in completa gratuità, senza alcuna tariffazione.

Ma questo week end è segnato anche da un altro evento ciclistico molto importante ed estremamente particolare. Si tratta dell’arrivo da Venezia di un gruppo di ciclisti dopo un viaggio di oltre 650 chilometri per promuovere la VENTO, percorso ciclabile elaborato dal Politecnico di Milano. Il Ministro Graziano Delrio ha nei giorni scorsi definitivamente sciolto le riserve dicendo che VENTO si farà e il Governo sosterrà le spese di progettazione definitiva rendendo il progetto “appaltabile”.  Quindi il percorso ciclabile che collegherà Venezia a Torino costeggiando il Po sta  diventando una realtà.

Infine, fino a domenica 7 giugno chi si presenta al Castello di Rivoli, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, agli Appartamenti Reali del Parco della Mandria in bicicletta e con l’app “Corona di Delizie in Bicicletta” sul proprio smarthphone/ tablet, avrà una tariffa scontata per l’ingresso e la visita.