In 5000 all’alba per la corsa più mattutina d’Italia

 di Francesco Tamburello in collaborazione con la redazione di Torino Click

E’ un centro di Torino sorprendente e di un’atmosfera unica, quello che si è presentato questa mattina ai partecipanti della 5:30, manifestazione podistica non competitiva patrocinata dalla Città che ha visto 5000 persone correre o camminare alle primissime luci dell’alba.

01

5:30 come l’orario di partenza, 5:30 come i km del percorso da completare in un clima di festa, senza l’assillo del cronometro. Partenza da piazza Castello e arrivo in Piazza San Carlo, dove i partecipanti hanno gustato le ciliegie offerte dagli organizzatori nella fantastica cornice dal “salotto” della città, prima di ritornare a casa per prepararsi alla giornata di lavoro o alle piccole e grandi incombenze quotidiane.

Quella torinese è stata la quarta tappa del tour partito l’8 maggio da Verona, che toccherà in tutto 14 città italiane e una europea (Nottingham). Con un piccolo primato: ad oggi è la tappa più “partecipata” della manifestazione, che vuole promuovere un stile di vita sano attraverso il movimento, il cibo, la cultura e l’arte, e che per il suo essere a “impatto zero” ha ottenuto il patrocinio dell’Expo.