Al campus Einaudi un convegno sulle strategie economiche delle mafie

di Ezio Verna

Locandina convegno mafieDomani alle 15 l’aula magna del campus universitario Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena ospiterà il convegno “Economia e mafie”, un incontro aperto al pubblico al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della società civile e del mondo accademico per approfondire il fenomeno delle mafie e del loro ruolo nei processi economici. Tra i temi che verranno affrontati in particolare la capacità di impatto e condizionamento economico e sociale delle organizzazioni criminali, l’evoluzione della loro strumentazione finanziaria sovranazionale, i mercati di riferimento, le specializzazioni e le professionalità, gli orizzonti di sviluppo.

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuta da parte delle mafie, che agiscono su scala internazionale come multinazionali del crimine, l’attitudine ad inserirsi nei meccanismi economici e finanziari finalizzandoli al proprio profitto, a ragionare in termini imprenditoriali e ad adottare comportamenti criminali che superano i vecchi metodi ed approcci e si basano sulla grande disponibilità di denaro e sulla capacità e possibilità di avere contatti e relazioni con i settori deviati della politica, dell’economia e delle istituzioni.

Obiettivo del convegno è approfondire questi nuovi aspetti “manageriali” delle strategie mafiose e discutere le capacità di intervento e di contrasto a queste nuove forme di criminalità.

Il programma prevede, dopo il saluto istituzionale del Rettore dell’Università Gianmaria Ajani e di Roberto Marchionatti, Direttore del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, gli interventi del Procuratore Capo Federale di Lugano Pierluigi Pasi, del Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Giovanni Conzo, del comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di TorinoLuigi Vinciguerra e di Roberto Vona, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Federico II di Napoli. Interverrà con un video lo scrittore Roberto Saviano.

Al termine verrà presentato il volume “L’impresa criminale. La metamorfosi aziendale delle attività malavitose” di Giovanni Conzo e Roberto Vona.

Il convegno è stato organizzato e promosso dall’ateneo torinese, dal Dipartimento “Cognetti de Martiis” e dal Coripe del Piemonte ed è patrocinato da Comune, Città Metropolitana e Regione Piemonte. L’ingresso è libero previa registrazione sul sito    http://www.eventbrite.it/e/biglietti–‐limpresa–‐criminale–‐le–conseguenze–‐della–‐mafia–‐16749879340