Controllato l’albero dell’asilo nido di piazza Cavour

Su un organo di informazione torinese è apparsa ieri, 26 maggio, una lettera che denunciava un pericolo di stabilità di una pianta all’interno del giardino dell’Asilo nido di piazza Cavour.

asilopiazzacavour_ciliegio02Immediatamente, nella stessa mattina del 26 maggio, alcuni tecnici del Servizio verde gestione della Città di Torino – coordinato dalla dott.ssa Claudia Bertolotto- hanno effettuato un sopralluogo per controllare la pianta. 

Dalla verifica non sono stati riscontrati elementi per far ritenere pericolante l’albero in questione, nè elementi nuovi rispetto all’ultimo controllo effettuato dai professionisti monitoratori, agronomi e forestali specializzati in arboricoltura, che operano in appalto per conto della Città. Il ciliegio era stato infatti oggetto di controllo con tecnica V.T.A. (Visual Tree Assessment) a maggio 2014 ed era stato valutato come appartenente alla classe di rischio fitostatico B, in cui sono inseriti gli alberi che presentano lievi difetti che non ne pregiudicano però la sicurezza. I professionisti monitoratori avevano prescritto di effettuare un nuovo controllo a 3 anni di distanza, da effettuarsi pertanto a maggio 2017.

Ogni segnalazione della scuola sarà comunque gradita a questa testata.

la redazione di Torino Click