Siglato Accordo di cooperazione tra Torino e Maputo

di Michele Chicco

maputo02

“L’Africa è un continente in grande fermento. Dopo essere stata per secoli ai margini dello sviluppo, oggi la terra africana è una delle protagoniste della globalizzazione. La cooperazione tra città europee e africane offre enormi opportunità in ogni campo. Torino e il Piemonte, che vantano una lunga tradizione di relazioni economiche e culturali con Paesi africani, guardano al continente con crescente interesse e volontà di collaborazione, volendo così contribuire alla stabilità e allo sviluppo dell’economia e della vita democratica in Africa”. Lo ha dichiarato Il Sindaco Piero Fassino durante la cerimonia della sigla dell’Accordo tra Torino e Maputo, capitale del Mozambico, avvenuta oggi pomeriggio in Sala Rossa a Palazzo civico.

Con l’intesa, siglata dai sindaci Piero Fassino e David Simango, le due Città promuoveranno progetti di cooperazione culturale e turistica, economica, universitari e ambientale.

Maputo, importante porto che si affaccia sulla baia di Delagoa nelle acque dell’Oceano Indiano, si trova nella parte meridionale del Mozambico non lontano dal confine con la Repubblica del Sudafrica ed ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante nella regione dell’Africa australe.

Nel 2013 si è concluso un progetto di cooperazione triangolare Italia, Brasile, Mozambico, finanziato dalla Compagnia San Paolo in collaborazione con Hydroaid e la Provincia di Torino per la formazione di funzionari pubblici e tecnici per la gestione delle risorse idriche.

E’ in corso invece il progetto «Jovens contra a violência de gênero», cofinanziato dalla Commissione Europea di cui la Città di Torino è capofila, che si propone di migliorare conoscenze e competenze di gruppi di giovani appartenenti ai centri di aggregazione giovanile, alle scuole superiori e a gruppi giovanili attivi sul territorio, sulle questioni inerenti la lotta contro la violenza di genere.