Todays, festival rock a fine agosto in Barriera

todays logoE’ stato annunciato oggi TODAYS, festival di musica rock che l’ultimo weekend di agosto (il 28, 29 e 30) si svolgerà in diverse location in Barriera di Milano, con la partecipazione di oltre 50 artisti in concerti e performace. Dalla Scuola Holden al Museo Ettore Fico, dallo Spazio 211 al Cimitero sconsacrato di San Pietro in Vincoli ai Docks Dora in tre intensi giorni di programmazione la kermesse proporrà un vero e proprio viaggio nella musica di oggi, dal pomeriggio a notte inoltrata. Sarà un’occasione per scoprire edifici industriali riconvertiti e luoghi della città poco noti, per ascoltare artisti internazionali come INTERPOL e TV ON THE RADIO (data unica italiana) e per riscoprire VERDENA insieme agli artisti dell’etichetta indipendente torinese INRI. Alla Holden, nel cuore del Balôn, gruppi, cantanti, opinion maker del mondo della musica si mescoleranno con il pubblico per raccontare le loro storie e per confrontarsi sullo stato della musica di oggi. Inoltre, una speciale sezione di music lab consentirà di incontrare artisti, scambiarsi idee, discutere sui temi di grande attualità legati all’industria della musica e alle professionalità ad essa legate. Il Cimitero di San Pietro in Vincoli sarà luogo della notte. Nel giardino suoneranno alcune delle più interessanti e innovative proposte della musica elettronica italiana e internazionale, così come i Docks Dora ritorneranno alla vita aprendo le loro porte a progetti di contaminazione fra concerti e clubbing in un puzzle tutto da esplorare di suoni e immagini. Al Museo Fico, la musica si fonderà con l’arte. Lo sPAZIO 211, con la sua arena all’aperto, sarà l’area del main stage per i grandi concerti.

Venerdì 28 agosto

I TV ON THE RADIO inaugurano TODAYS allo sPAZIO211. In apertura il made in Torino targato INRI, etichetta che collabora in varie parti del festival, con le sonorità twangy dei MONACI DEL SURF, il rock crudo e viscerale dei TITOR per finire dolcemente con BIANCO. Nel pomeriggio alla HOLDEN la canzone italiana degli anni 70, 80 e 90 incontrerà il post rock nel musical punk letterario IL PENSIERO SARÀ UN SUONO con alcuni dei cantanti più rappresentativi della scena sabauda e nazionale indipendente degli ultimi vent’anni, dai NEGAZIONE ai DIAFRAMMA. Alle ore 23 il MUSEO FICO ospiterà a ingresso gratuito l’esclusivo progetto U235, incontro tra le melodie di OZMOTIC e il messicano MURCOF, uno dei nomi di punta della scena elettronica di qualità mondiale. La notte trasformerà invece gli storici DOCKS DORA ospitando le performance dei new heroes della scena elettronica e avanguardistica. L’eleganza di LAPALUX si mescola con il future pop di ESKMO, i ritmi febbrili di LANCK MASS, metà dei FUCK BUTTONS, con i suoni melliflui dei polistrumentisti CARLOS CIPA, SEBASTIAN PLANO e WITXES. L’esplosione di colori di GO DUGONG e YAKAMOTO KOTZUGA con il ritmo tribale marcato di bassi di CLAP! CLAP!, colonna sonora all’architettura di luce di OTOLAB, e sarà il pubblico che traccerà il “colore del suono” oltre i confini delle mura attraverso la diffusione silenziosa senza fili dell’audio.

Sabato 29 agosto

Il grande dello sPAZIO211 accoglierà i VERDENA. Apertura, dalle 19, con l’inconfondibile boogie dei THE CYBORGS e lo storico combo hardcore torinese C.O.V. Chiuderà il trittico il set dei LINEA 77. Dalle 17 alla SCUOLA HOLDEN saranno quattro giovani musicisti torinesi – FOXHOUND, NIAGARA, CECILIA ed EUGENIO IN VIA DI GIOIA – a mettere in scena i loro racconti.  Dalle ore 23 il bianco delle mura del MUSEO FICO sarà la scenografia delle geometrie in bianco e nero di RYOJI IKEDA, artista giapponese esponente della computer music contemporanea nel suo ultimo Supercodex.

A SAN PIETRO IN VINCOLI, il concerto sarà affidato al pupillo a LORY D, forse il musicista italiano più conosciuto nel mondo della frontiera elettronica.

Domenica 30 agosto

Le ultime note di TODAYS 2015 saranno quelle dei newyorkesi INTERPOL, una delle band più importanti e influenti del pianeta e spartiacque musical-generazionale, per la prima volta dal vivo a Torino. Dalle 19 opening act: ci penserà il power duo ANTHONY LASZLO, il mondo pianistico minimalista di DARDUST, e il pop raffinato e catchy

della talentuosa LEVANTE.

BIGLIETTI SINGOLI

venerdì 28 agosto / sPAZIO211: TV ON THE RADIO + vvaa: euro 15 + diritto prevendita, sabato 29 agosto / sPAZIO211: VERDENA + vvaa: euro 15 + d.p., domenica 30 agosto / sPAZIO211: INTERPOL + vvaa: euro 15 + d.p.

ABBONAMENTO 3 giorni: euro 35 + d.p.

Online: www.ticketone.it  e presso tutti i punti vendita autorizzati Ticketone // infoline: 892.101

TUTTI gli altri eventi sono ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)