Ti trovi qui: Home » Cultura » Le tavole del mondo ad Agorà

Le tavole del mondo ad Agorà

Un gioco che si ispira alla cultura della tavola nel mondo, a partire da come si apparecchia nelle diverse culture, è l’attività rivolta al pubblico di Agorà a Torino 2015, lo spazio aperto in piazza Castello (davanti alla Prefettura) per illustrare le iniziative di ExpoTo – il programma che Torino ha creato per stimolare un viaggio a Torino a chi è in visita all’esposizione universale di Milano – e richiamare i temi principali dell’Expo milanese attraverso momenti ludici e di informazione.

Prepariamo la Tavola invita i bambini e le loro famiglie (accompagnati da preparate animatrici) a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere ed essere accolti nello scambio e nella convivialità internazionale di Expo Milano 2015.

Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola “apparecchiata” come emblema di appartenenza culturale e dunque di scambio di conoscenza: l’attività parte da illustrazioni di piatti internazionali e schede di gioco cartacee che i bambini potranno completare con tanti strumenti di decorazione del posto tavola.

L’incontro si terrà sabato 23 maggio e domenica 24 maggio dalle ore 15 alle ore 18. L’ingresso è libero e gratuito.

Il controllo degli alimenti: scopri il nostro laboratorio è il titolo dell’incontro promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle D’Aosta il 26 maggio alle ore 16,30. Diventare un microbiologo esperto in sicurezza alimentare: l’Istituto Zooprofilattico si trasferisce in Agorà per svelare le proprie attività per la tutela della salute del consumatore.

Il 27 maggio è la volta della presentazione del Potager Royal dei giardini della Reggia di Venaria. L’incontro, che si tiene alle 16,30, è destinato sia al mondo della scuola sia a coloro che sono interessati all’orticoltura in generale e alle buone pratiche agricole e agronomiche per la produzione di ortaggi di qualità.

L’incontro prevede la presentazione delle fasi di progettazione e realizzazione dell’area del Potager e del frutteto e nello specifico della descrizione dell’allestimento del 2015, intitolato “Un viaggio nella storia” ed espressamente dedicato all’Expo di Milano. Grazie a questo progetto, nella cornice dei Giardini della Reggia di Venaria, avrà luogo uno straordinario viaggio nella storia attraverso i prodotti agricoli che questa ha voluto tramandarci.

Per informazioni: agoratorino2015@gmail.com Tel. 0114322852

 

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top