Domenica festa alla Scuola Aristide Gabelli

di Mariella Continisio

Domenica 24 maggio, in occasione della celebrazione del centenario della scuola primaria Gabelli, via Santhià 25, sarà inaugurato il cortile della scuola.

Dalle 12 alle 19 l’istituto scolastico di Barriera di Milano sarà aperto ai cittadini che potranno anche apprezzare i risultati del progetto di riqualificazione del cortile, che ha sviluppato le proposte degli alunni incentrate sulla rielaborazione di giochi della tradizione a pavimento e sul mantenimento delle caratteristiche naturali del cortile. Grazie ad un’approfondita ricerca filologica è stato possibile riportare il parterre e la pompeiana storica al loro stato originale, con il ripristino di un roseto come testimoniato dalle fotografie ritrovate.

Il progetto di riqualificazione è stato realizzato con un percorso partecipativo condotto con le classi della scuola dagli architetti tutor del Laboratorio Città Sostenibile di ITER.

Il cortile fa parte di un progetto unitario di tre pertinenze scolastiche riqualificate con i fondi Urban. Gli altri due cortili, in corso di realizzazione, sono quelli della scuola dell’infanzia Principessa di Piemonte, via Paisiello 1 (in via di ultimazione), e della primaria Salvo D’Acquisto, via Tollegno 83.

L’iniziativa fa parte del progetto Torino Porte Aperte, appuntamento inserito nell’ambito della rete nazionale La scuola adotta un monumento, giunto ormai alla sua XVIII edizione.

Sempre domenica alle 15,30 sarà inaugurato il Museo Scolastico, il settimo della città. La realizzazione è stata resa possibile attraverso il progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” promosso dalla redazione Museiscuol@ – Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale della Città in collaborazione con l’Associazione Strumento.

La scuola Gabelli ha svolto in questi anni un grande lavoro di integrazione scolastica che guarda al futuro interculturale della Città, senza perdere l’attenzione alla nostra storia e alle radici che hanno consentito al nostro Paese di esprimere libertà e solidarietà” – ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città cha parteciperà alla festa alle ore 15.30.