Copertine della Domenica del Corriere, mostra alla Taurinense

Corpertina Corriere grande

 

 

 

 

 

 

di Michele Chicco

Il Museo degli Alpini piemontesi, che si trova all’interno della caserma Montegrappa di Torino sede del comando della brigata Taurinense, aprirà al pubblico domenica 24 maggio, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra.

Il Museo ospiterà un’originale mostra di copertine della Domenica del Corriere, con le quali verrà commemorato il sanguinoso conflitto in cui si sacrificarono oltre 650.000 soldati italiani (43.634 gli alpini dei reggimenti piemontesi caduti, come ricorda una lapide all’interno del Museo).

Le illustrazioni di Achille Beltrame pubblicate sul periodico milanese tra il 1915 e il 1918 furono per milioni di persone l’unica fonte di conoscenza e di raffigurazione della Prima Guerra Mondiale. Raccolte da Paolo Scavarda, socio dell’Associazione Nazionale Alpini, decine di copertine della Domenica verranno esposte in una sala del Museo della Taurinense – che ripercorre la storia del Corpo dalle origini ai giorni nostri – dopo essere state una delle attrazioni dell’88ma Adunata svoltasi dal 15 al 17 maggio all’Aquila.

Le fotografie delle attività di formazione dei funzionari ONU condotte in partnership tra la brigata alpina Taurinense e lo Staff College delle Nazioni Unite di Torino costituiranno infine un omaggio ai protagonisti delle missioni internazionali di pace, in vista della celebrazione del ‘Peacekeeper’s Day’ delle Nazioni Unite, sotto la cui egida la Taurinense partecipò all’operazione Albatros in Mozambico.