Ti trovi qui: Home » Cultura » Alla Scuola Gabelli un museo scolastico

Alla Scuola Gabelli un museo scolastico

a1Domenica alle 15,30 sarà inaugurato il museo scolastico della scuola elementare “Aristide Gabelli” in via Santhià, 25.  Si tratta del settimo museo scolastico della città. Nelle aule sarà esposto il patrimonio storico-didattico della scuola, a testimonianza dell’evoluzione dei supporti didattici delle varie materie: dalla matematica alla scienza, dall’italiano all’informatica. Di interesse sono i giornalini scolastici prodotti dalla scuola negli anni Cinquanta e Sessanta e il grande taglia carte che testimonia la presenza dei laboratori tipografici.

La ricostruzione originale dell’infermeria scolastica, l’angolo dedicato al disegno, gli attestati e alcuni apparecchi per le proiezioni luminose raccontano aspetti della vita di questo istituto. Accanto agli oggetti, il percorso insiste su tre argomenti principali che caratterizzano fortemente la storia passata, attuale e futura della Gabelli: l’edificio scolastico e il territorio; la vita scolastica e le persone che hanno “fatto la storia” di questa scuola; la capacità di accoglienza.

La realizzazione è stata  possibile attraverso il progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” promosso dalla redazione Museiscuol@ – Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale della Città in collaborazione con l’Associazione Strumento.

I responsabili della scuola hanno inteso creare un museo scolastico, proprio in occasione del suo centesimo compleanno (1915-2015), per disporre di un laboratorio attivo e trasversale alle varie discipline, e per rendere omaggio alla storia e alla identità della Gabelli stessa che fin dalla sua apertura era dotata di un museo scolastico.

Il museo rientra nell’ambito del progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” promosso dalla Città in collaborazione con l’Associazione culturale Strumento Testa, una realtà che si occupa di storia della scuola e valorizzazione del patrimonio scolastico. Un percorso che in questi anni ha supportato insegnanti e alunni nella realizzazione di ben sei musei scolastici, e che viene costantemente documentato sul portale Museiscuol@ (www.comune.torino.it/museiscuola) del Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale.

 

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top