La stagione di Lingotto Musica

Lingotto Musica LOGO 2015E’ stata presentata oggi all’Hotel NH Lingotto dal Direttore Artistico Francesca Gentile Camerana e dal Presidente Gianluigi Gabetti la stagione di concerti 2015-2016 di Lingotto Musica.

La nuova stagione dei Concerti del Lingotto si articola in nove appuntamenti che si svolgono presso l’Auditorium «Giovanni Agnelli» con inizio alle 20.30.

Si inaugura martedì 20 ottobre 2015 con l’Orchestra e Coro del Teatro Musicale di Bologna diretti da Michele Mariotti; si chiude venerdì 27 maggio 2016 con la Mahler Chamber Orchestra e Daniele Gatti. Sei grandi orchestre, quattro direttori di calibro internazionale, numerosi solisti d’eccezione e un ensemble unico al mondo per una nuova stagione di concerti che spazia da Bach al Novecento storico, con uno speciale riguardo al sinfonismo mitteleuropeo dell’Ottocento.

Tra i tratti distintivi della stagione si segnala la conclusione del progetto biennale – iniziato nella stagione 2014-2015 – dedicato all’esecuzione integrale delle Nove Sinfonie di Beethoven con i due concerti della Mahler Chamber Orchestra e Daniele Gatti. I 12 Violoncellisti dei Berliner Philharmoniker suggellano l’iniziativa Torino incontra Berlino voluta dalla Città di Torino e Leif Ove Andsnes porta eccezionalmente nella rassegna dei Concerti del Lingotto un recital pianistico. Tornano inoltre al Lingotto Daniel Harding, ospite di due serate con la London Symphony Orchestra e con la Swedish Radio Symphony Orchestra, e il violoncellista Thomas Demenga con la Camerata Zürich. Esordio invece per Michele Mariotti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e per Jiří Bělohlavek con la Czech Philharmonic Orchestra, entrambi protagonisti di due programmi monografici, rispettivamente dedicati a Rossini e Dvořák.

Sei appuntamenti vedono la partecipazione di alcuni tra i massimi solisti del panorama internazionale: Maria João Pires per quanto riguarda il pianoforte, ma anche il violino è straordinariamente rappresentato da Veronika Eberle, senza dimenticare i cast vocali del primo e dell’ultimo concerto, rispettivamente costituiti da Yolanda Auyanet, Veronica Simeoni, René Barbera e Michele Pertusi per lo Stabat Mater rossiniano, e Christiane Oelze, Natascha Petrinsky, Torsten Kerl e Steven Humes per la Nona di Beethoven.

La stagione vede inoltre Lingotto Musica impegnata sul fronte della formazione del pubblico con 3 conferenze introduttive ai concerti tenute da Giorgio Pestelli e Paolo Gallarati, nonché un ciclo di 4 incontri dedicati all’orchestra e alla figura del direttore a cura di Antonio Rostagno.

Parallelamente a I Concerti del Lingotto prosegue Lingotto Giovani, la rassegna cameristica composta da sei concerti dedicati ai migliori talenti emersi negli ultimi anni nei concorsi internazionali più prestigiosi.