Summer Junior University, il campus estivo per i ragazzi

di  Mariella Continisio

Dopo il successo della prima edizione della Summer Junior University, un campus estivo rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, l’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, quest’anno ha aumentato  l’offerta disponibile fino a 350 rispetto ai 200 dello scorso anno. L’iniziativa si apre anche agli studenti dell’area metropolitana.

Dal 29 giugno al 10 luglio gli studenti  che hanno concluso il secondo e il terzo anno di studio della scuola media saranno impegnati in molteplici attività al Politecnico, Università, IAAD e IED, nei laboratori umanistici, tecnici, scientifici e creativi oltre che in quelle ludiche e sportive.

Nelle linee generali di indirizzo dell’Amministrazione comunale, la conoscenza e la formazione continua sono individuate come fattori di sviluppo della comunità cittadina e, a tal fine, la Città di Torino ha sottoscritto accordi di programma con l’Università e il Politecnico di Torino e con le altre Istituzioni cittadine di alta formazione, che hanno sancito  la realizzazione dell’ampio progetto “Torino Città Universitaria“.

“Si tratta di un’iniziativa di orientamento precoce rivolta agli studenti delle scuole medie anche allo scopo di creare un immaginario di accessibilità in condizioni di pari opportunità”, dichiara l’Assessora Mariagrazia Pellerino. “E’ inoltre un modo per avvicinare i nostri giovani studenti all’importanza della ricerca”.

summer junior univesity

 

L’iniziativa, promossa dalla Città attraverso Iter (Istituzione comunale deputata a promuovere le offerte educative rivolte alla scuola dell’obbligo),  in collaborazione con il Politecnico, l’Università degli Studi e il Laboratorio Xké? della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, quest’anno si amplia coinvolgendo le Scuole di Alta Formazione Ied e Iaad.

Nei laboratori ogni gruppo di 25 giovani sarà assistito da studenti universitari e da tutor,  con competenze specifiche per avvicinare ragazze e ragazzi all’alta formazione in maniera divertente e creativa.

Poiché le attività si svolgeranno in diverse sedi, le ragazze e i ragazzi saranno accolti in quattro ludoteche comunali a partire dalle 8.00 del mattino, dove ad attenderli ci saranno due accompagnatori che seguiranno il gruppo nell’arco dell’intera giornata, riaccompagnandoli in ludoteca alle 17.00.

La Summer Junior University è un ulteriore tassello che si aggiunge a un altro progetto rivolto agli allievi delle scuole elementari. Si tratta del progetto “Bambine e bambini un giorno all’Università” che ha ottenuto un successo più che positivo. L’iniziativa è  organizzata sempre in collaborazione con Università, Politecnico e Scuole di Alta Formazione ed inserita all’interno della progettazione educativa della Città di Torino.

 

LOCANDINA SJU rgb 2015 ter BASSA

 

I punti di ritrovo tra cui poter scegliere:

– Ludoteca L’Aquilone – corso Bramante 75
– Ludoteca Serendipity – corso Orbassano 264
– Ludoteca Drago Volante – corso Cadore 20/8
– Centro per la Cultura Ludica – via Fiesole 15/a
– Laboratorio Xké? – Via Gaudenzio Ferrari  1

Costi: € 40,00 a settimana, comprensivi dell’assicurazione e del trasporto da e per le sedi di attività. Il pranzo al sacco sarà a carico delle famiglie.

Iscrizioni: È necessaria la pre-iscrizione che può essere effettuata telefonando al numero 011.4429104 o inviando  una e-mail all’indirizzo iter.sju@comune.torino.it
Durante le uscite i gruppi saranno accompagnati da educatori.