Accordo di collaborazione tra Tunisi e Torino

di Carla Piro Mander

Nel quadro della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Tunisia, il Sindaco di Torino, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco di Tunisi Seifallah Lasram con cui ha firmato una dichiarazione di intenti a cui seguirà a breve la sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra le due città.

abc1I settori individuati per la cooperazione riguardano: pianificazione urbana e riqualificazione degli spazi pubblici; promozione culturale e tutela del patrimonio architettonico e artistico; ambiente; cooperazione economica e sviluppo locale; formazione e università.

Il Sindaco Piero Fassino è stato ricevuto all’Istituto Nazionale del Patrimonio dal Direttore per lo Sviluppo dei Musei Taher Ghalia e dal Direttore del Museo del Bardo Moncef Ben Moussa con cui ha esaminato programmi di cooperazione con il sistema museale torinese.

b2In serata il Sindaco parteciperà alla cerimonia commemorativa delle vittime del Bardo, in onore delle quali un complesso musicale dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai di Torino eseguirà musiche da camera per archi di Verdi e Puccini.

La mia, presenza a Tunisi, insieme al Presidente Mattarella, vuole essere un atto di omaggio a Orazio Conte, Antonella Sesino, Francesco Caldara, Giuseppina Biella, e a tutte le vittime della strage del Bardo, e rappresenta l’impegno di Torino e delle città italiane a promuovere con Tunisi e le città della Tunisia i più intensi rapporti di amicizia e di cooperazione nel comune interesse a rafforzare pace, stabilità, democrazia nel bacino mediterraneo” ha dichiarato il Sindaco.