The Color Run, la 5 km più allegra e colorata del pianeta

di Elena Cebrelli in collaborazione con la redazione di Torinoclick Logo Color Run Torino_RSi parte con una maglietta bianca immacolata, si corre o cammina per 5 km da soli o in piccoli gruppi, si arriva al traguardo tutti “colorati, luccicanti e felici”: così si può riassumere la Color Run che si svolge domani, sabato 16 maggio, nell’area dello Juventus Stadium, nell’ambito del programma di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. Dopo la fortunatissima edizione del 2014 svoltasi al Parco del Valentino, quest’anno l’edizione torinese sarà la prima delle otto tappe italiane dell’evento, preannunciandosi ancora una volta un enorme successo di pubblico, con ben 25000 iscritti che popoleranno il Color Village, sede della festa che precederà e seguirà la corsa.

La particolarità della Color Run è che l’evento non è una corsa podistica classicamente intesa; non richiede nessun livello di preparazione atletica; può essere fatta di corsa oppure camminando. Soprattutto l’obiettivo non è il risultato cronometrico – infatti non esiste classifica finale – ma il puro e semplice  divertimento dei partecipanti, il piacere antico e spensierato della folla colorata e allegra, della musica e delle danze. Una sorta di colorata festa a cielo aperto che unisce la dimensione del benessere fisico legato alla blanda attività sportiva con l’aspetto meramente ludico e quasi carnevalesco del colore, del travestimento e dei brillantini.

La corsa funziona in questo modo: si indossa alla partenza una maglietta bianca; lungo il percorso ci saranno quattro punti colore (assolutamente “eco-friendly”) dove i partecipanti verranno inondati di polveri colorate e – novità 2015 – di brillantini; al traguardo si arriverà coloratissimi e luccicanti e, soprattutto, pronti per il resto della festa che prevede musica, danze e altre esplosioni di colore, dato che ogni concorrente sarà dotato di un proprio sacchetto con polvere colorata da lanciare in aria e addosso ai compagni di festeggiamenti.

Dato l’importante numero di iscritti, la partenza sarà suddivisa in due gruppi (il primo alle 14.30, il secondo alle 17). Si inizia da via Torino Druento, proseguendo su via Traves e corso Ferrara, per arrivare al traguardo su corso Gaetano Scirea, con un suggestivo (e coloratissimo) passaggio anche nello Juventus Stadium.

L’edizione del 2014, effettuata nella splendida cornice del Parco del Valentino, ebbe uno straordinario successo di pubblico: oltre 9000 persone, di tutte le età, alcune delle quali travestite e coloratissime già prima della partenza, corsero o camminarono per 5 km sotto lungo i viali alberati godendosi la musica e l’atmosfera di festa, terminando il percorso disegnando una grande e allegra folla color arcobaleno.

La Color Run, inventata nel 2011 negli Stati Uniti, è un genere completamente nuovo di evento sportivo che parte dal benessere fisico ma punta, soprattutto, al coinvolgimento di gruppo e al puro divertimento, aprendo a quelle categorie tradizionalmente meno propense a partecipare a questo tipo di manifestazioni, ossia famiglie e bambini o comunque persone che normalmente non partecipano a eventi sportivi. La manifestazione si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo: oltre alle edizioni statunitensi, ne esistono molte altre in Europa e negli altri continenti e, tutte, hanno un enorme successo di pubblico.

L’evento trae origine e prende spunto dalla ricorrenza hindu Holi, conosciuta anche come Festival dei Colori o Festa di Primavera. Questa antica festa religiosa hindu è divenuta popolare anche presso le popolazioni non hindu del sud dell’Asia. Le celebrazioni di Holi iniziano con un falò e proseguono nella giornata successiva con canti, balli e una sorta di carnevale colorato dove i partecipanti si colorano gli uni con gli altri con polveri e liquidi colorati. Come la recente versione “occidentale” della festa, anche Holi viene festeggiato nei mesi primaverili.

Logo Color Run Torino_1Tutte le informazioni logistiche sulla corsa si trovano sul sito http://thecolorrun.it/torino/