Tennis tavolo, sfida tra campioni

di Raffaela Gentile

Campionati Italiani Tennis Tavolo_ManifestoDal 10 al 28 giugno Torino sarà sede della più importante e più attesa manifestazione nazionale di tennis da tavolo: i Campionati italiani.  Vi  parteciperanno circa 1500 atleti. Nei diciotto giorni di gare saranno ospiti della Città circa 3000 persone tra atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, famigliari e accompagnatori.

Dopo gli Assoluti disputati a Molfetta nello scorso mese di febbraio, si tratta del più importante appuntamento nazionale per questa disciplina che ha in Piemonte e nella confinante Lombardia due tra le realtà più vive di praticanti e ricche di talenti.

Sono orgoglioso – ha detto in conferenza stampa il Presidente della Federazione Italiana Tennis Tavolo – Franco Sciannimanicodi poter presentare l’evento sportivo nazionale più atteso della stagione agonistica in una grande città come Torino, e di vederlo preceduto e seguito da altri importanti appuntamenti sportivi che hanno contribuito a decretare il successo di Torino Capitale Europea dello Sport 2015”.

Dopo Jesolo, Termeno, Conversano, Ponte di Legno, Rimini, Riccione, Riva del Garda, Terni, sarà Torino a misurarsi con questo grande evento sportivo, che vedrà scendere in campo i più grandi atleti italiani di tennistavolo i quali si contenderanno i titoli di campione italiano 2015 suddiviso nelle  categorie 2a, 3°,4°, 5°, nei veterani, nelle classi paralimpiche, degli Enti di Promozione Sportiva e dei Militari Interforze.

Tremila persone per 18 giorni a Torino – afferma l’assessore allo sport,  Stefano Galloesprimeranno senz’altro una buona ricaduta economica sul territorio cittadino, a dimostrazione che il turismo sportivo ha sicuramente grandi potenzialità. Ringrazio dunque la Federazione e il suo Presidente per aver scelto Torino quale sede di questa importante manifestazione

Le gare si svolgeranno al Palasport Tazzoli, l’impianto sportivo che dopo aver ospitato nel 2006 i Giochi Olimpici Invernali, oggi e la “casa” delle specialità del ghiaccio.

La novità dell’edizione 2015 di questi Campionati è che contestualmente si svolgeranno anche le gare paralimpiche. “Spero che le Federazionisottolinea la Presidente del Comitato Paralimpico del Piemonte, Silvia Bruno, – prendano esempio dalla Fitet e promuovano appuntamenti sportivi con un programma che contempli anche le gare paralimpiche. La nostra Atleta Patrizia Saccà ha dimostrato e dimostra che questa disciplina la si può praticare ad alti livelli agonistici sia in carrozzina, che in piedi”.

Campionati Italiani Tennis Tavolo