Agorà: appuntamenti in piazza Castello

di Antonella Gilpi

Tea, a chi piacciono le verdure?” è l‘appuntamento rivolto a grandi e piccini sabato 16 maggio in piazza Castello dinnanzi alla Prefettura ed  è uno degli incontri del Salone Internazionale del Libro extra padiglioni del Lingotto.

Si tratta di un laboratorio ludico-didattico rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni. Dopo la lettura di brani tratti dai libri di Silvia Serrali, seguono esperienze con frutta e verdura, esperimenti, attività, giochi.

L’appuntamento fa parte di Agorà Torino – progetto realizzato in collaborazione della Compagnia di San Paolo –  luogo aperto e polifunzionale riservato al confronto e alla riflessione sui temi più alti di Expo Milano 2015, con una particolare attenzione dedicata al mondo dei bambini e della didattica, una struttura per ospitare attività laboratoriali gratuite per le scuole primarie e secondarie di primo grado sui temi di Expo Milano 2015.

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Città di Torino che ha stabilito una stretta collaborazione con Expo Milano 2015 decidendo di ospitare per Expo Milano 2015-ExTo in piazza Castello per tutto il periodo dell’Esposizione Universale.

L’installazione artistica Agorà, dell’architetto Michele de Lucchi, è uno spazio temporaneo dove presentare le diverse iniziative della Città collegate ai temi di Expo Milano 2015: alimentazione, innovazione, territori, sostenibilità ed educazione.

Alcune attività per bambini sono proposte alle famiglie direttamente da Expo Milano 2015 durante i week end con il progetto Childrenshare.

Domenica 17 maggio dalle 10 alle 13, sempre in piazza Castello, Agorà Torino presenta “Esperimenti con frutta e verdura”. Un vero e proprio laboratorio di delizie dell’orto. Verranno affrontati i temi della Biodiversità: da cosa c’entra la patata con l’aria, ai datteri con l’architettura, alle arachidi con il riscaldamento dell’acqua, Benjamin Franklin con i fagioli e le biglie con la puzza di cipolla.

Inoltre è possibile prendere parte a “Foody presenta Expo”, un giocoso laboratorio ludico-didattico sul tema del cibo e dell’Expo,  su quest’ultimo, partendo da Milano si può fare un percorso alla scoperta di tutte le esposizioni mondiali, attraverso le innovazioni, i monumenti lasciati nelle città dopo l’Esposizione Universale, nonché gli uomini e le donne che hanno fatto la storia dei tanti Expo.

Informazioni: agoratorino2015@gmail.com; tel. 0114322852