I mille appuntamenti delle Biblioteche civiche

Di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Le Biblioteche civiche torinesi, storicamente luoghi di relazioni culturali, intellettive, informative e formative, sovente escono dall’istituzionalità delle proprie sedi per divenire “biblioteche fuori di sé”, offrendo non solo ai propri utenti ma ai cittadini tutti opportunità e occasioni di incontro e di confronto.

La più imminente di tali occasioni è il XVIII Salone Internazionale del Libro, che le vedrà protagoniste con decine di iniziative gratuite rivolte a grandi e piccini. Per questi ultimi, l’appuntamento sarà al Bookstock Village, nel Padiglione 5, dove le Biblioteche coordinano e animano, insieme a Iter, lo stand di Nati per Leggere, progetto nazionale che ha come obiettivo la promozione della lettura ad alta voce per bambini in età prescolare, dai 6 mesi ai 6 anni. Una miriade di libri per bambini e di novità editoriali, decine di incontri con scrittori e illustratori, laboratori, letture animate, accoglieranno i piccoli visitatori e le loro famiglie, in un coloratissimo e stimolante spazio in cui iniziare o proseguire un rapporto più stretto con il libro, con un tempo lento e quieto, quello della lettura ad alta voce, premessa ideale per la pratica individuale, e si spera quotidiana, futura.

Fra i numerosi progetti e attività rivolti invece ai ragazzi in età scolare, le Biblioteche civiche torinesi porteranno al Salone la loro ormai pluriennale esperienza dei gruppi di lettura, formati da decine di studenti di scuole secondarie di primo grado che nel corso dell’anno hanno letto, insieme ai bibliotecari, le recenti uscite di vari autori fra cui Luigi Garlando, Viviana Mazza, Chiara Carminati, Guido Sgardoli, Melvin Burgess, Liliana Segre, che avranno il piacere di incontrare e intervistare in Arena Bookstock. Capillare e continua nel corso di tutto l’anno, in quasi tutte le diciotto sedi del Sistema bibliotecario urbano, è anche l’attività dei gruppi di lettura rivolti agli adulti, compreso il Neri Pozza Book Club costituitosi lo scorso anno a Torino su proposta dello stesso editore presso le Biblioteche civiche Centrale e Musicale Andrea Della Corte, presenti al Salone per incontrare i dieci autori di cui hanno letto il libro in anteprima, alimentando con commenti, giudizi e critiche sapienti il relativo blog curato dalla Fondazione per il Libro.

Oltre agli incontri organizzati nella tradizionale location del Lingotto Fiere, le BCT sono presenti nella programmazione del Salone Off con una trentina di proposte spalmate sull’intero territorio cittadino, presidiato da almeno una biblioteca per ogni Circoscrizione. Dal 14 maggio, un nutrito calendario di eventi animerà il tessuto urbano anche nelle periferie o in zone meno centrali. Fra gli ospiti più attesi, la cantante lirica Katia Ricciarelli che incontrerà il pubblico domenica 17 maggio alle ore 17, presso la settecentesca Villa Tesoriera sede della Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, in corso Francia 186, in occasione dell’uscita della sua autobiografia Da donna a donna. La mia vita melodrammatica.

Altro appuntamento da non perdere, l’incontro con lo scrittore Marco Malvaldi, autore di una fortunata serie di letteratura “gialla”, per la presentazione del suo Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte, in programma giovedì 14 maggio alle 21, presso la Cascina Roccafranca, in via Rubino 45, nell’ambito del Progetto LeggerMente. Sempre giovedì 14, alle 17.30, la Biblioteca civica Natalia Ginzburg di via Lombroso 16, ospiterà l’incontro E la Donna rispose…, letture di racconti tratti dalle antologie “Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia”, a cura del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre, appena insignito di un’alta onorificenza dal Presidente Sergio Mattarella, la “Targa del Presidente della Repubblica Italiana”. Venerdì 15 maggio alle 18 in Biblioteca civica centrale, via della Cittadella 5, si parla di Stato e legalità con il magistrato Livio Pepino, in occasione della presentazione del suo Prove di paura. Barbari, marginali, ribelli; intervengono Fredo Olivero, dell’ Ufficio Pastorale Migranti e il  Procuratore della Repubblica Paolo Borgna.

Grande cinema e musica invece alla Biblioteca civica Cesare Pavese, mercoledì 20 maggio alle 17.30, con lo spettacolo Metropolis Vs Supershock, sonorizzazione dal vivo del film Metropolis, capolavoro indiscusso del cinema espressionista tedesco girato nel 1927 da Fritz Lang. Musiche di Supershock; introduzione e dibattito condotti da Pier Giorgio Tone. Prodotto da musicARteatro in collaborazione con Goethe-Institut Turin. Ancora musica, di altra epoca, con il Gran Ballo Risorgimentale in programma domenica 17 maggio alle ore 16 presso il neoclassico Mausoleo della Bela Rosin, in Strada Castello di Mirafiori 148/7, a cura del Circolo Torinese della Società di Danza. Decine di danzatori provenienti da diverse regioni ad esibirsi sulle celebri arie verdiane, volteggiando in preziose riproduzioni di abiti da ballo Risorgimentali, per rievocare un’epoca e il clima di slancio e di coesione sociale che diede impulso all’Unità d’Italia. Alle ore 21 proiezione del video Rosin, la ultima rosa, dedicato alla  sposa del re che non fu regina; una produzione Filmika Opificio dell’Immagine, con la regia di Maurizio Bonino e Dorella Gigliotti, la coreografia di Federico Rodriguez Moreno e le musiche di Isabelle Fontaine.

Anche la poesia protagonista, sia alla Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, venerdì 15 maggio alle 17, con Il Numero “Uno” della Poesia contemporanea, premio unico in Italia riservato ai vincitori di concorsi di poesia, sia martedì 19 maggio 2015, dalle 15 alle 19 presso la Biblioteca civica centrale, con la performance di scrittura poetica Caro amico ti scrivo. La stessa sede ospita la mostra Souvenirs d’Italia. Petit Tour tra i tesori di casa, dal 4 al 31 maggio, a cura dell’Associazione Culturale Passages. Immagini, volumi, documenti, oggetti, ricordi e testimonianze del patrimonio culturale italiano, esposti in un percorso inedito fra passato e presente, biblioteche pubbliche e sfera domestica, risonanza e meraviglia.

Il programma completo delle iniziative su:

www.comune.torino.it/cultura/biblioteche

www.salonelibro.it

Informazioni: BCT – tel. 011 01129836