Inaugurato l’Anno Accademico-Scolastico delle Scuole dell’Esercito

di Michele Chicco

Questa mattina nella storica cornice di Palazzo dell’Arsenale di Torino, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, è stato inaugurato l’Anno Accademico-Scolastico 2014–2015 dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano. Alla cerimonia hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale Vincenzo Lops accolti dal Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale Paolo Ruggiero. Per la Città di Torino era presente il Vicesindaco, Elide Tisi.AA Scuole 2

I rintocchi della “Campana del Dovere” hanno idealmente sancito l’inizio dell’Anno Accademico in tutti gli Istituti militari: la Scuola di Applicazione di Torino, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Sottufficiali di Viterbo, la Scuola Lingue Estere dell’Esercito di Perugia e le due Scuole militari, “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano.

Nell’aula magna, gremita di giovani Ufficiali e allievi delle Scuole Militari, alla presenza di numerose autorità civili e militari sono stati premiati i frequentatori più meritevoli.

La prolusione ai giovani allievi è stata pronunciata da Luca Cordero di Montezemolo, che ha tenuto un intervento sul tema” Evoluzione e formazione del manager moderno di fronte all’innovazione e alla globalizzazione”.

A margine della cerimonia incontrando gli organi di stampa il Generale Graziano ha dichiarato che “il percorso di trasformazione che stiamo cominciando noi adesso sarà portato avanti dai nostri giovani militari con passione, determinazione e con la stessa motivazione che dimostrano di avere oggi superando una durissima selezione che vede ogni anno circa 75000 giovani concorrere per entrare a far parte nell’Esercito nei vari ruoli».

La Formazione e l’addestramento sono elementi imprescindibili per l’impiego e la sicurezza dei nostri soldati in Italia, nell’ambito dell’operazione “strade sicure” e negli interventi a favore della collettività nei casi di pubbliche calamità,  e all’estero, nei principali Teatri d’operazione, dove il Gen. Graziano ha maturato una notevole conoscenza ed esperienza internazionale, ricoprendo importanti incarichi tra cui quello di Capo Missione e Comandante Militare delle Forze ONU in Libano nell’ambito dell’operazione  UNIFIL.

Ogni anno i corsi svolti negli Istituti di formazione dell’Esercito sono frequentati da oltre 1000 Ufficiali, 400 Allievi Ufficiali, circa 600 Sottufficiali e 400 studenti Allievi delle Scuole Militari. A essi si aggiungono gli oltre 2500 frequentatori dei corsi di lingue straniere presso la Scuola di Lingue Estere.