Quasi al traguardo i lavori del mercato di piazza Foroni

di Eliana Bert

Torino è una città di mercatini rionali  e, uno dei mercati storici di Barriera di Milano in cui sono ospitati 170 banchi, è il mercato di Piazza Foroni. Si sviluppa tra piazza Cerignola e le vie adiacenti, compresa via Foroni –  che, in questi mesi, sta vivendo una fase di profondo restyling per migliorarne la sicurezza, l’accessibilità oltre a rendere l’area più gradevole sia per i commercianti, sia per i visitatori.

Si sta provvedendo, infatti, a ripavimentare e a mettere in sicurezza tutta l’area, oltre a rinnovarne l’arredo urbano.

Terminata la prima fase che ha interessato le vie Baltea e Monte Rosa, il cantiere di riqualificazione è proseguito nell’area di piazzetta Cerignola e via Foroni, corrispondente alla parte centrale del mercato che ospita ortofrutta, alimentari e produttori.

Qui, i lavori, stanno per giungere al termine. Martedì 26 maggio, infatti, sarà spostato l’attuale mercato provvisorio e giovedì  28 maggio, prenderà il via la fase 3, che prevede lo spostamento dei banchi di via Santhià e via Candia in via Scarlatti e Crescentino.

Si prevede che i lavori di restyling termineranno entro la fine di ottobre permettendo così al mercato di riacquistare la collocazione originaria su una superficie trasformata in un’area pedonale permanente utilizzabile dai cittadini anche oltre l’orario di mercato.