Commemorati al Monumentale i partigiani sovietici

Monumentale sovieticidi Bruna Garbero in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Stamani, in occasione della Giornata della Vittoria che ricorda la firma della resa da parte dei tedeschi sul fronte orientale, al cimitero Monumentale si sono voluti ricordare, con una cerimonia ed una rappresentazione teatrale i partigiani russi caduti che sono sepolti nel Sacrario della Resistenza.

Alla commemorazione sono intervenuti il Sindaco Piero Fassino e l’Assessore Gianguido Passoni, il partigiano Cesare Alvazzi Del Frateper l’ANPI provinciale, il Vice Console Platon Ratskevich in rappresentanza del Consolato della Federazione Russa di Milano, la direttrice dell’Associazione Russkij Mir Anna Roberti e la signora Larisa Terzago, rappresentante della Comunità Russa.

Teatro partigiani sovietici

In tutti gli interventi si è sottolineata l’importanza del contributo umano e militare dato dai combattenti sovietici alla Resistenza, alla sconfitta del nazifascismo ed alla difesa della libertà e della democrazia nel nostro paese.

La cerimonia è proseguita con una rappresentazione che ha ricordato la storia di alcuni tra i caduti e si è conclusa con la deposizione di garofani rossi accanto alle lapidi.