Domenica a Porta Palazzo, un modo diverso di fare la spesa

di Piera Villata

a12Domenica 10 maggio a Porta Palazzo, in piazza della Repubblica, ci sarà il primo appuntamento con “La domenica a Porta Palazzo”. Una giornata di apertura straordinaria del mercato ricca di appuntamenti con banchi del mercato, jazz, street food, danze folk, libri, grandi scrittori e grandi chef, una raccolta fondi per il Nepal e una maratona fotografica.

Dalle 11 alle 22 si potrà fare la spesa ai banchi di frutta, verdura, abbigliamento, casalinghi di un centinaio di commercianti, si potrà mangiare nei banchi di street food, si potrà leggere e sfogliare libri grazie alla presenza di tre librerie indipendenti torinesi – Il ponte sulla Dora, Linea 451, La farfalla di Snipe.

Alle 17 nello spazio Librerie sarà presente la scrittrice torinese Margherita Oggero in occasione della pubblicazione del libro “La Ragazza di Fronte” edito da Mondadori.

a3Dalle 17,30 alle 22 musica dal vivo con piccoli concerti jazz a cura di Max Gallo. Dalle 19,30 aperitivo jazz. Sul lato settentrionale di corso Regina Margherita sono previsti anche spazi per l’intrattenimento dei bambini.

Dalle 16,30  Cocina Clandestina – format Radio di Grp – insieme alle Associazioni della zona  dedica un’iniziativa alla raccolta fondi per le popolazioni terremotate del NEPAL, organizzando un inedito evento benefico: la “Merenda in cassetta”, una grande merenda “sinoira” allestita con le cassette della frutta del mercato in un grande tavolo conviviale a cui chiunque potrà partecipare portando da casa la propria merenda da condividere e scambiare con gli altri partecipanti. In concomitanza sarà allestito un showcooking con i prodotti del mercato organizzato da grandi chef e food supporter: Marcello Trentini del Magorabin di Torino, Ugo Fontanone di Fra Fiusch (Revigliasco), Luca Barbiero, CioccolaTorino Group con i suoi Maestri Pasticceri (con cioccolato, torte e dolci), Pasta&Company.

Le offerte saranno devolute all’Associazione Cooperativa Internazionale per lo Sviluppo. IBAN  IT73 T033 5901 6001 0000 0001 481. Causale: terremoto Nepal.

Per gli appassionatiti di social e fotografia, per tutto il giorno sarà possibile partecipare alla Maratona Fotografica  scattando una fotografia e inviandola all’email rinascitaportapalazzo@gmail.com. Il vincitore sarà premiato con un buono da 50 euro da spendere al mercato di Porta Palazzo.