Interplay presenta il meglio dei nuovi linguaggi della danza contemporanea

01_CuencaLauro_fotoV_Pioggia

Compie quindici anni Interplay il festival di Torino che dalla sua nascita ricerca e presenta il meglio dei nuovi linguaggi della danza contemporanea, con una decisa vocazione al panorama internazionale, sondando territori sempre nuovi, senza trascurare l’attenzione e il sostegno alle realtà nazionali più significative, per una pluralità di estetiche e di linguaggi coreografici.

Dal 23 maggio al 12 giugno il festival propone un calendario ricchissimo con una fitta programmazione distribuita su due sale, in spazi metropolitani trasformati da progetti di danza urbana, ai Murazzi del Po, nel nuovissimo e pluripremiato Museo Ettore Fico simbolo della riqualificazione urbanistica della periferia di Torino.

Per l’edizione del 2015 saranno 13 le compagnie e i danz’autori italiani, 10 quelli internazionali, ospiti al festival, più di 70 artisti che, sera dopo sera, si mescoleranno nei vari appuntamenti.

Una danza che esce, si adatta, si muove fuori dai propri confini per coinvolgere un pubblico diversificato ed eterogeneo. Sempre maggiore attenzione è dedicata a quegli artisti che fanno un uso personale e coraggioso del linguaggio coreografico, al limite di estetiche tradizionali, contaminando la loro ricerca con il multimediale, la musica dal vivo e la video arte. Spettacoli che ci raccontano della fragilità umana, della bellezza scomposta del nostro secolo, toccando tematiche estremamente contemporanee, legate all’attualità più difficile, ai contrasti razziali, all’omofobia, alla violenza.

Per informazioni sul programma clicca qui