Anche con WhatsApp gli orari di tram e bus in tempo reale

di Ezio Verna

Da qualche settimana 5T ha lanciato “Torino Live Bus”, un nuovo canale di info mobilità disponibile su WhatsApp per conoscere in tempo reale gli arrivi dei mezzi pubblici alle fermate. Per utilizzare il nuovo servizio basta collegarsi alla pagina www.5t.torino.it/torinolivebus e seguendo le istruzioni scegliere uno dei 10 numeri di cellulare messi a disposizione, memorizzare il numero scelto nella propria lista dei contatti, aprire una chat su WhatsApp ed inviare un messaggio contenente il numero della fermata: in pochi secondi arriverà per la stessa via un messaggio con gli orari dei passaggi dei mezzi pubblici alla fermata.

Torino Live Bus

 

Per misurare il gradimento degli utenti ci si è limitati al passa parola: a poche settimane dall’avvio ci sono già circa 10 mila utenti attivi ed oltre 15 mila richieste al giorno.

A livello nazionale si tratta del primo servizio di info mobilità che utilizza un’applicazione di messaggeria istantanea e librerie open source, e per questo motivo si affianca ai canali tradizionali (come sito web, app ed sms) facilitando l’utilizzo da parte degli utenti. Si tratta di un servizio innovativo non solo dal punto di vista tecnologico ma anche in termini di “user experience” poiché si adegua alla necessità degli utenti del trasporto pubblico di ottenere in modo rapido e semplice più informazioni per i propri spostamenti utilizzando dispositivi mobili.

5T (www.5t.torino.it) offre servizi innovativi per la gestione integrata della mobilità pubblica e privata, gestisce progetti ed eroga servizi negli ambiti della regolazione del traffico, del trasporto pubblico, dell’info mobilità e della bigliettazione elettronica con l’obiettivo di semplificare la mobilità di persone, veicoli e merci. In oltre 20 anni di esperienza ha progettato e realizzato, e gestisce, sistemi tecnologici e servizi per la mobilità a Torino e in Piemonte: è una società partecipata dalla Città, da GTT, dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana.