Anticipazione provvisoria dei prezzi ad aprile

Ad aprile 2015, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 106,9 (Base Anno 2010=100) con una variazione del +0,4%  rispetto al mese precedente e con Invariato (tasso tendenziale) rispetto al mese di aprile 2014.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano +0,1% sul mese precedente e una variazione del -0,3% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del +0,6% e una variazione tendenziale del +0,1%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto rilevano una variazione del +0,1% rispetto al mese di marzo 2015 e una variazione del  +0,1% sull’anno precedente.

Dall’indagine risultano invariate le voci: “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Istruzione”.

Subiscono una flessione i costi per le Comunicazioni (-0,6%).

In aumento sono invece i prezzi che registrano un +0.1 riferiti a “Bevande alcoliche e tabacchi”, “Abbigliamento e calzature”, “Mobili, articoli e servizi per la casa”.  A un +0,2% si attestano invece i prodotti alimentari e le bevande analcoliche, nonché gli altri beni e servizi. I prezzi “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” si attestano su un +0,3%.

aeroporto_sandropertini_caselleI trasporti e in generale i costi  per “Ricreazione, spettacoli e cultura” subiscono un incremento dello 0,6%, mentre i “Servizi ricettivi e di ristorazione” questo mese segnano un +0,8%.

In particolare le più significative variazioni annuali sono:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: vegetali (+6,9%), oli e grassi (+2,9%) caffè, tè e cacao (+2,4%).

Bevande alcoliche e tabacchi: tabacchi (+4,3%).

Abbigliamento e calzature: servizi di lavanderia, riparazione abiti (+2,3%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: combustibili solidi (+9,9%), fornitura acqua (+5,8%), raccolta acque di scarico (+5,7%), altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+5,6%), raccolta rifiuti (-3,6%),  gasolio per riscaldamento (-10,9%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: riparazione di apparecchi per la casa (+4,5%).

Trasporti: automobili (+2,0%), trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+2,0%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-8,8%), trasporto aereo passeggeri (-13,9%).

Comunicazioni: servizi postali (+4,4%), apparecchi telefonici e telefax (-10,7%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: giochi, giocattoli e hobby (+4,2%), servizi ricreativi e sportivi (+3,3%), strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (+2,3%), giornali e periodici (+2,3%), beni durevoli per ricreazione all’aperto (+2,0%), supporti di registrazione (-3,9%), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-12,7%).

Istruzione: corsi d’istruzione e di formazione (+2,8%), scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,4%), istruzione universitaria (+2,4%).

Servizi ricettivi e di ristorazione: mense (-3,0%).

Altri beni e servizi: altri servizi n.a.c. (+5,5%), altri effetti personali (+3,2%), gioielleria ed orologeria (-2,8%), assicurazioni sui mezzi di trasporto (-3,3%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/