Libreria Therese, uno spazio d’incontro in Vanchiglietta

Pubblichiamo il primo articolo di una breve serie dedicata al mondo del libro a Torino: librerie di quartiere, editor, case editrici… profili di professionisti che raccontano cose vuol dire fare libri a Torino e farli leggere, amare i libri e fare di questo amore un mestiere. 

 di Lucia Centonze, in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Un ritrovo per gli abitanti del quartiere Vanchiglietta, ma non solo: Therese di Corso Belgio 49 bis/a è una libreria tradizionale, ma di proposta, piccola, ma accogliente, un punto di riferimento per adulti e bambini.

“Le nostre proposte – dichiara Davide Ferraris, il titolare – sono legate all’editoria indipendente sia per i grandi che per i ragazzi. Le nostre scelte sono molto accurate e non omologate”.

In occasione del 28° Salone Internazionale del Libro ci si può chiedere quali siano le caratteristiche del mercato editoriale torinese: “Il quartiere Vanchiglietta in generale risponde bene alle nostre sollecitazioni – continua Davide Ferraris – i nostri lettori sono piuttosto esigenti e hanno comunque già le idee molto chiare in materia di testi”.

La libreria Therese lavora all’interno del Salone che si terrà dal 14 al 18 maggio presso il Lingotto Fiere: “L’effetto dell’evento si nota in tutti i mesi successivi – afferma il proprietario –. Per quanto riguarda la Germania, la nazione ospite d’onore di questa edizione, abbiamo scelto diversi testi rappresentativi, in particolare quelli dell’editore Emons, che propone alcuni giallisti tedeschi molto apprezzati qui da noi. Abbiamo avuto ottimi riscontri anche con la casa editrice L’Orma”.

Davide Ferraris e i suoi collaboratori presentano inoltre eventi a cadenza bisettimanale nel quartiere: “Il pubblico arriva da tutte le zone di Torino, anche perché è raggiunto dai social network, siamo infatti molto attivi su Facebook e Twitter, spesso utilizziamo delle sale più grandi perché l’affluenza è troppo alta per ospitare tutti i partecipanti in negozio. Davvero affollati soprattutto dai residenti sono gli eventi dedicati ai più piccoli”.

Interessante anche l’idea della libreria Therese di proporre kit di lettura composti da libri, vini tipici del territorio, miele e tisane locali: i clienti nel tempo hanno decisamente apprezzato queste offerte, anche se la prevalenza delle vendite riguarda sempre i volumi.