Sport e cultura corrono insieme per la mezza maratona

di Luisa Cicero

Domenica 24 maggio si svolgerà la 16° edizione della Turin Half Marathon, mezza maratona internazionale inserita nel calendario Aims e negli eventi di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport. Grande novità del 2015 è il percorso che torna alle origini della corsa torinese con partenza e arrivo dal Borgo Medievale nel parco del Valentino. Nasce da qui il nuovo sodalizio tra Turin Marathon e Fondazione Torino Musei, due realtà che insieme sottolineano il connubio sport-arte, facendo assumere all’evento la connotazione di mezza maratona dell’arte.

20150428_120243_LLSLa manifestazione, pur essendo di assoluto interesse sportivo, ha molti connotati in termini turistici e culturali. Si tratta infatti di un evento che punta a una partecipazione diffusa, aperto a tutti, non solo ad atleti agonisti – ha sottolineato stamattina l’assessore al turismo e alla Maurizio Braccialarghe durante la presentazione a Palazzo Madama -. La maratona è anche uno dei grandi biglietti di visita della nostra città. Consente di valorizzare Torino agli occhi del mondo e al contempo salda il rapporto diretto tra la città e l’evento sportivo. Poi, se collocata all’interno della cornice straordinaria che è il palinsesto del 2015, anche la maratona diventa un’eccellenza, un importante tassello promozionale“.

Il Borgo Medievale sarà il vero centro logistico della manifestazione, la sede dove i partecipanti potranno ritirare il pettorale, il pacco gara e la T-Shirt tecnica, gadget ufficiale della manifestazione, firmata Karhu. Il percorso, tutto nuovo, avrà come filo conduttoreil fiume Po. Il corso d’acqua racconterà ai partecipanti, passo dopo passo, una storia le cui radici affondano nella storia e nella tradizione del suo territorio. Il tracciato si svilupperà nei comuni di Torino, Moncalieri e Nichelino, si attraversarseranno i quartieri storici e industriali.

Questi momenti – afferma l’assessore allo Sport, Stefano Gallosono importanti anche dal punto di vista economico e ci fanno riflettere, soprattutto dopo la vergogna di domenica al derby di calcio, che il nostro investimento principale dev’essere in cultura sportiva“.

Turin Half Marathon organizza anche ‘La Valentina’, una corsa o camminata in rosa. L’appuntamento è per il 21 maggio alle ore 19, sempre al Borgo Medievale. La partecipazione è gratuita e comprensiva di un rinfresco finale.

Sede logistica della manifestazione, il Turin Half Marathon Village sarà allestito al Borgo Medievale negli spazi dell’ex ristorante San Giorgio. Qui sarà possibile ritirare il pettorale, il pacco gara ed effettuare nuove iscrizioni. Orari: venerdì 22 e sabato 23 maggio dalle ore 10 alle ore 19; domenica 24 maggio dalle ore 7 alle ore 8.30.

Per tutte le informazioni clicca qui