Smau a Torino

di Michele Chicco

La Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City partecipano alla terza edizione dello Smau Torino.

L’evento di riferimento nei settori digital e Ict per le imprese e i professionisti italiani fa tappa a Torino il 29 e 30 aprile 2015 nel Padiglione 1 del Lingotto Fiere, offrendo ad imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni un laboratorio di innovazione e un marketplace di opportunità di business dove scoprire, incontrare e acquisire nuove idee, progetti e partner strategici.

A un anno dal premio ricevuto allo Smau Milano 2014 per il progetto Smile, riconosciuto tra le migliori pratiche nazionali di Smart Community per la realizzazione della “città intelligente”, la Città di Torino si presenta allo Smau 2015 con più di 60 progetti innovativi avviati, che vedono la Città in alcuni casi come promotore e in altri come luogo di sperimentazione.

Tra i temi oggetto delle progettualità, l’efficienza energetica a partire dal monitoraggio e dalla riqualificazione degli edifici pubblici e dal miglioramento dell’illuminazione pubblica e semaforica; la mobilità sostenibile e condivisa con il car sharing elettrico, l’ampliamento del servizio di bike sharing e l’intermodalità; le scuole non solo con infrastrutture di connettività digitale, ma anche con programmi di educazione alla sostenibilità ambientale e sociale. La Città ha, inoltre, lavorato per favorire la ricerca e l’innovazione sperimentando nuovi schemi di finanziamento come gli appalti pubblici di innovazione, ha dato supporto all’innovazione sociale che genera economia fornendo servizi, prodotti e soluzioni utili alla comunità e al territorio con l’iniziativa Torino Social Innovation e ha aperto le porte dell’amministrazione ai cittadini rendendo più facile e diretto il contatto con i propri uffici.

Proprio a quest’ultima esigenza risponde uno dei progetti che la Città presenterà allo Smau nel workshop La Polizia Municipale di Torino a portata di click”, che si svolgerà il 30 aprile alle ore 14,00 nell’Arena Smart Communities.

Durante il workshop saranno infatti presentati i risultati della sperimentazione di forme di innovazione tecnologica per monitorare la sicurezza urbana con il contributo delle segnalazioni dei cittadini.

Anche il programma Torino Social Innovation sarà oggetto di approfondimento in occasione del workshop “Digital social innovation: le tecnologie digitali e la gestione dei dati supportano risposte innovative e imprenditive a esigenze sociali, favorendo anche un nuovo rapporto pubblico/privato”, che si svolgerà il 29 aprile alle ore 14,00 nell’Arena Smart Communities.

La Città di Torino sarà, inoltre, protagonista del convegno “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: il Premio Smart Communities” del 30 aprile ore 11.00 nella  Sala 1, durante il quale l’Assessore Enzo Lavolta premierà i vincitori del Premio Smart Communities 2015.

 Tra i candidati al premio molti i progetti che ricadono sul territorio dell’area metropolitana torinese. Tra tutti si segnala il progetto Eeden – Energy Data Engagement, candidato da Iren Energia, che nasce dall’idea di utilizzare il paradigma dell’Internet delle Cose per favorire una consapevolezza diffusa sui consumi energetici all’interno delle scuole e che vede coinvolte 3 istituti scolstici del quartiere Campidoglio di Torino.

Ma lo Smau Torino sarà anche l’occasione per proseguire nel lavoro di raccolta – avviato dalla Fondazione Torino Smart City, in collaborazione con Torino Wireless –  delle progettualità smart avviate sul territorio metropolitano per candidare l’Area Metropolitana Torinese quale migliore prassi a livello nazionale sulla Piattaforma nazionale delle Smart Cities, sviluppata da ANCI. La Piattaforma, che sarà online a maggio, vuole essere la migliore vetrina, in Italia e all’Estero, dell’innovazione nelle città e raccogliere le buone prassi, soprattutto dal punto di vista amministrativo, passo fondamentale per assicurare anche ai Comuni più piccoli la possibilità di investire in progetti e soluzioni innovative.

La Fondazione Torino Smart City avrà infatti a disposizione un desk  nello stand E15 del padiglione 1 nello Smau Torino 2015 per fornire supporto ai Comuni dell’area metropolitana nell’individuazione e caratterizzazione di iniziative/progettualità smart del proprio territorio e nella compilazione della scheda di presentazione di tali progetti sulla piattaforma Smart Cities.