A Torino gli assoluti italiani di nuoto salvamento

di Marco Aceto
Un altro evento legato alle discipline dell’acqua sarà in scena  fino a domani al Palazzo del Nuoto. Si tratta dei campionati assoluti primaverili di nuoto salvamento che vedrà scendere in vasca più di trecento atleti in rappresentanza di cinquantatré società.


q1Questa specialità comprende più gare. Il tutto è finalizzato a simulare agonisticamente un salvataggio in acqua. Ciascun atleta potrà essere valutato per un massimo di tre gare. I primi tre uomini e donne assoluti e juniores avranno il privilegio di vestire la maglia azzurra della Nazionale guadagnata in base ai risultati ottenuti. I ragazzi e le ragazze avranno così l’opportunità di prendere parte ai campionati europei Senior in programma in Gran Bretagna dall’1 al 7 agosto e a quelli Juniores in Spagna dal 23 al 27 settembre.
All’interno dell’evento torinese verrà anche disputata la finale nazionale del Gran Prix di Salvamento dedicata alla categoria degli Esordienti A.
Con l’organizzazione di questi campionati – ha sottolineato il presidente della FIN regionale Marco Sublimi – continua la lunga e intensa annata di sport. Sono contento che il pubblico ci segue con interesse e il nostro obiettivo è quello di continuare a onorare con il massimo impegno di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. In ultimo vorrei ringraziare il presidente nazionale Paolo Barelli per aver creduto nelle nostre capacità organizzative e tutte le istituzioni per aver sostenuto i nostri sforzi in tutti questi anni e perché continuano a credere fermamente in noi”.
Dopo il successo della gara di World League di pallanuoto e quello dei Campionati Assoluti di nuoto sincronizzato – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – siamo molto contenti di ospitare in questi giorni gli atleti del nuoto salvamento. Teatro della manifestazione sarà il Palazzo del Nuoto, una struttura moderna che permette ai nostri ragazzi di potersi allenare e poter disputare competizioni importanti come quella prossimo fine settimana. Auguro a tutti gli atleti di ottenere i risultati sperati e azzurri un grande “in bocca lupo” per i prossimi impegni internazionali che li attendono”.