Una rosa di libri, Portici di carta per Sant Jordi

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Libri e rose rosse, pagine, parole e petali, simbolicamente intrecciati nella ricorrenza di Sant Jordi, festa patronale della Catalogna, saranno i protagonisti della kermesse UNA ROSA DI LIBRI. PORTICI DI CARTA PER SANT JORDI, organizzata dalla Città di Torino, dal Governo della Catalogna, dal Forum del Libro e dalle librerie indipendenti del capoluogo subalpino, nell’ambito della settimana di TORINO CHE LEGGE, dal 20 al 25 aprile 2015, www.torinochelegge.it

Sant Jordi.Una ROSA di libri

 

Giovedì 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita nel 1995 dall’UNESCO, vedrà trasformarsi piazza Palazzo di Città in una grande libreria a cielo aperto in cui acquistare un libro ricevendo in dono una rosa, incontrare scrittori, assistere a performance, scambiarsi consigli di lettura. Celebrare in questo modo la cultura, la parola e la scrittura nasce dalla tradizione catalana e per questo la Generalitat de Catalunya ha deciso di replicare per il secondo anno la sua festa a Torino – la città del Salone del Libro è il luogo ideale in Italia per questa iniziativa – donando 3000 simboliche rose rosse da offrire per l’acquisto di un libro in piazza oppure alle signore che effettueranno un prestito presso la Biblioteca civica Centrale, in via della Cittadella 5 e al Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori.

 

43 librerie indipendenti cittadine, ognuna dedicata a un titolo e a una casa editrice da presentare al pubblico e gli studenti di Catalano dell’Università degli Studi di Torino, impegnati ad illustrare la bellezza della loro lingua, animeranno con le loro bancarelle colorate e le loro proposte un angolo storico della città, trasformandolo in una piccola “rambla” sotto la Mole.

Sant Jordi-2

 

Ricco il programma della giornata che, dalle ore 10 alle 20, vedrà un fitto susseguirsi di appuntamenti letterari presso l’Urban Center, in piazza Palazzo di Città 8/f. Alle 10.00 l’inaugurazione, con un flash mob in piazza degli allievi del Liceo Germana Erba del Teatro Nuovo di Torino, narrante la tradizione catalana di Sant Jordi, ad introdurre il tema della manifestazione e le origini della Festa del Libro e della Rosa. La performance teatrale sarà replicata alle ore 11.45 presso la Biblioteca civica Centrale e alle ore 17.00 a Palazzo Civico, in Sala Colonne, ad inaugurare l’incontro, aperto al pubblico, con il Presidente della Commissione Consigliare per la Cultura, Luca Cassiani, i rappresentanti del Governo della Catalogna in Italia, le scrittrici Margherita Oggero, Sara Marconi e la catalana Anna Casassas. Verranno inoltre premiati dalla Generalitat e dalla Città, i lettori più “forti” delle Biblioteche civiche torinesi, in rappresentanza delle fasce di età adulti, bambini e ragazzi.