I Caffè Letterari dell’Unione Industriale iniziano con Aldo Cazzullo

E’ iniziato oggi, alle 11, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale il secondo ciclo dei “Caffè Letterari 2015” con la presentazione del libro “Possa il mio sangue servire” di Aldo Cazzullo.

L’autore dedica il libro ci conduce nel cuore della Resistenza attraverso i racconti dei partigiani e di quanti dissero no a nazisti e fascisti.

E’ la storia della Resistenza che non si trova nei libri: storie di case che si aprono nella notte, di feriti curati nei pagliai, di ricercati nascosti in cantina, di madri che fanno scudo con il proprio corpo ai figli.. Con l’autore interviene Massimo Granellini.

Il ciclo, organizzato con il contributo di Lavazza e Società Reale Mutua Assicurazioni, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Camera di Commercio e della Città di Torino, è in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro, pertanto tutti gli appuntamenti dei Caffè saranno inseriti nel Salone OFF.

Il 27 aprile alle 15, Mario Andreose parlerà del suo libro “Uomini e libri” raccontando dei decenni di vita editoriale a leggere, incontrare, consigliare autori tra i protagonisti del Novecento. Da Moravia a Eco, da Sciascia a Bufalino con il pensiero dominante di scoprire nuovi talenti da imporre. Partecipa Alberto Sinigaglia.

Il terzo incontro si svolgerà eccezionalmente di mercoledì, il 6 maggio alle 15 e vedrà il racconto di un caso di anoressia che diventa romanzo familiare illustrato nel libro di Paolo Crepet: “Il caso della donna che smise di mangiare”

Lunedì 11 maggio alle 15, il sociologo Domenico De Masi presenterà il suo libro “Tag. Le parole del tempo” che illustra il problema che più di ogni altro alimenta le nostre peripezie quotidiane: come possiamo immaginare il futuro se non siamo in grado di leggere il presente, se non riusciamo più ad individuare la nostra posizione rispetto ai nostri simili, rispetto a quanto ci ha preceduto, rispetto a quello che verrà.

“Ti mando un bacio” di Nicolò Zancan è il libro che verrà presentato lunedì 18 maggio alle 15 con quattro storie che si intrecciano per raccontarne una unica: quella della crisi che colpisce le famiglie con un assegno di disoccupazione che è una miseria, con le aziende che chiudono, con un affitto che non ti puoi mantenere e con i soldi che non bastano per arrivare a fine mese. Partecipa Massimo Granellini.

Il ciclo si chiude lunedì 25 maggio alle 15 con l’ultima fatica di Antonio Caprinica: “Il romanzo di Londra. Storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria”..

E’ un tour esclusivo, un’escursione sulle tracce dei luoghi, degli eventi e delle personalità, come Virginia Wolf che fruga tra i libri usati sulle bancarelle di Charing Cross Road, che hanno reso Londra una capitale leggendaria.

Info. Le tessere d’ingresso sono gratuite e valide per due persone, possono essere ritirate al Centro Congressi di via Vela 17 oppure scaricate dal sito: www.centrocongressiunioneindustriale.it

Tel.011.57.18.350