54 anni fa l’Expo a Italia 61

di Fabio Frambati in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Il 6 maggio 1961 il Presidente Gronchi inaugurò a Torino l’”Esposizione internazionale per il Centenario dell’Unità d’Italia”. Per arrivare a questo appuntamento, negli anni precedenti il quartiere Millefonti si trasformò in un enorme cantiere, restituendo alla Città quell’ampia area alla confluenza tra Po e Sangone ancora oggi da tutti conosciuta come “Italia ‘61”.

 

Il plastico di Italia'61
Il plastico di Italia’61

Le celebrazioni di un secolo dall’Unità d’Italia furono la vetrina di Torino come moderna capitale industriale, simbolicamente festeggiata anche con il superamento del milione di abitanti.

Gli oltre quattro milioni di visitatori dell’Esposizione trovarono molti eventi e attrazioni, tra queste l’Esposizione internazionale del Lavoro a Palazzo Nervi, la mostra delle Regioni con gli stand delle regioni italiane lungo il Po, la mostra su Stile, Moda e Costume nel Palazzo a Vela. Particolare successo ebbe il Circarama Disney, uno schermo circolare su cui venne proiettato il film “Italia ‘61” con il commento di Indro Montanelli.

Altra mirabilia costruita per l’Expo 1961, la monorotaia Alweg progettata per collegare i principali padiglioni dell’Esposizione e per stupire i visitatori. Rimase però in funzione solo per pochi mesi, negli anni successivi venne parzialmente demolita e nel 2006 la ex “Stazione nord” della monorotaia è stata  ristrutturata come Casa UGI e utilizzata per dare ospitalità ai bambini in cura all’Ospedale Regina Margherita e ai loro familiari.

Per chi fosse interessato ad approfondire, una mostra su “Italia 61” è visitabile fino al 24 aprile presso la Biblioteca  della Regione Piemonte, in via Confienza 14.