Libriamoci, con lettori speciali

di Gianni Ferrero

Luciana Littizzetto, il regista Davide Ferrario, gli scrittori Andrea Bajani, Giuseppe Culicchia, Gian Luca Favetto, Fabio Geda insieme agli assessori comunali Enzo Lavolta, Maurizio Braccialarghe e Mariagrazia Pellerino e a molti altri volti noti al grande pubblico, entrano nelle scuole per leggere a bambini e studenti brani dai loro romanzi preferiti. Si alterneranno nella lettura scrittori, artisti, personalità del mondo dell’editoria, dei media e delle istituzioni, insieme con bibliotecari, insegnanti e volontari di tante associazioni.

Tre giornate (da oggi fino a venerdì 31 ottobre) con più di cento momenti di lettura in quasi ottanta scuole torinesi. Si tratta dell’iniziativa Libriamoci, ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A Torino l’iniziativa è curata dal Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con Iter e le Biblioteche civiche della Città di Torino, il coordinamento delle scuole Torino ReteLibri, il gruppo di scrittori Piccoli Maestri, il Circolo dei lettori, la Scuola Holden, il Concorso nazionale Lingua Madre, il comitato Se non ora quando? e i volontari per la lettura ad alta voce LaAV Torino.

Iter e Biblioteche civiche della Città di Torino partecipano a Libriamoci con le letture rivolte in particolare alle scuole dell’infanzia e primarie. Il coordinamento di scuole Torino ReteLibri ha chiamato a raccolta i diciannove istituti della rete: accanto ai lettori adulti, gli studenti più grandi leggeranno ai più piccoli, in un grande scambio culturale tra le scuole. L’associazione culturale di scrittori Piccoli Maestri, che ha appena varato il suo gruppo torinese, inizia l’attività partecipando a Libriamoci con autori come Fabio Geda e Gian Luca Favetto. Il Circolo dei Lettori propone, tra le altre iniziative, la lettura-spettacolo Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain con Giuseppe Culicchia. La Scuola Holden porta i suoi tutor a leggere nelle scuole del quartiere Borgo Dora dove dallo scorso anno ha la nuova sede. Le volontarie di Se non ora quando? faranno riflettere i ragazzi su testi legati al mondo femminile e ai diritti delle donne, come Io sono Malala di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace. Le organizzatrici e le scrittrici del Concorso Lingua Madre leggeranno i brani tratti dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia per riflettere sul valore delle differenza. I volontari per la lettura ad alta voce LaAV Torino racconteranno le storie con divertenti letture espressive nelle scuole elementari e medie. L’assessore all’Istruzione Mariagrazia Pellerino venerdì 31 ottobre, alle 10 sarà alla Scuola media Croce-Morelli.