Lo Sport e le stagioni della vita

di Marco Aceto

Conferenza stampa_Aces SanitàA partire da lunedì 27 aprile, Aces Europe Sanità organizza quattro incontri dedicati alla salute al benessere dei cittadini che andranno a rendere ancora più ricco il calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015.
L’idea è venuta al presidente della Commissione di Aces Europe Sanità il professor Carlomaria Fronticelli Baldelli che ha scelto di chiamarli “Lo Sport e le stagioni della vita”. Il primo incontro sarà lunedì 27 aprile al Centro Congressi della Regione Piemonte dove l’argomento principale sarà lo sport inteso come strumento per la formazione fisica, culturale, psichica e sociale nell’età evolutiva. Ospiti saranno Sergio Vatta, ex allenatore del settore giovanile del Torino Fc, e Patrizia Saccà campionessa paralimpica di tennis tavolo. Il secondo appuntamento “Se c’è Sport c’è Salute” (27 maggio) è dedicato a tutti coloro che credono che lo sport, l’attività fisica possano costituire uno stile di vita e un ottimo strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari, metaboliche, osteoarticolari, gastrointestinali e oncologiche. Nella prima decade di settembre sarà la volta di “Ritrovare la Salute con lo Sport” in cui si discuterà di come lo sport sia il sostegno ideale e cura dopo interventi chirurgici, chemioterapici, traumi, patologie neuro vascolari e malattie generative. L’ultimo andrà in scena l’8 ottobre e come sempre avrà come tema conduttore lo sport, questa volta inteso come fattore di qualità di vita, fisica, psichica e sociale nella terza.
“In qualità di Presidente della Commissione di Aces Europe Sanità – ha sottolineato il professor Carlomaria Fronticelli Baldelli – mi è sembrato importante mettere in piedi quattro importanti appuntamenti, proprio nell’anno in cui Torino è la Capitale Europea dello Sport. Saranno degli incontri interattivi per promuovere tra i cittadini una reale e benefica attività sportiva. Non mancheranno mai la presenza del nostro moderatore Darwin Pastorin, un medico specialista e una serie di testimonial”.
“Vorrei ringraziare il professor Fronticelli – ha sottolineato l’assessore Gallo – per aver accolto il nostro invito di contribuire con queste quattro conferenze a rendere ancora più ricco il calendario di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Fare attività fisica non deve riguardare solo i giovani, ma anche chi ha superato l’età dell’adolescenza e che ha ancora il piacere di sentirsi in forma”