Concorso letterario “Stefano Marello”

di Raffaela Gentile

“Torino 2015 – Capitale Europea dello sport. La parola in campo: storie di sport, di coraggio e di sconfitta”. Questo è il tema su cui dovranno scrivere i partecipanti alla decima edizione del concorso letterario Stefano Marello. Il concorso è suddiviso in quattro sezioni, di cui due riservate  agli studenti degli Istituti superiori. Attraverso le parole gli aspiranti scrittori e poeti dovranno descrivere e cogliere gli attimi di sport, i sani valori che esso può trasmettere come la lealtà,  il coraggio, la sana competizione e il riconoscimento dell’avversario.

Il concorso Letterario in ricordo di Stefano Marello, scomparso prematuramente, venne istituito nel 2004 dalla famiglia di Stefano per mettere in luce tutti coloro che con le loro azioni, contribuiscono a migliorare i rapporti umani e sociali.

“Il tema dello sport – ha dichiarato la presidente della Circoscrizione 6, Nadia Conticelli – su cui invitiamo a cimentarsi non è solo pratica agonistica pura, ma è aggregazione, coesione e inclusione sociale”.

“Questo concorso letterario – ricorda l’assessore allo sport,  Stefano Gallo – che ben si inserisce nel quadro delle iniziative di Torino Capitale Europea dello Sport, è un buona occasione per coinvolgere gli studenti e far capire loro quanto sia importate fare attività fisica”

Le opere inedite dovranno essere inviate a: circoscrizione 6 – 10° concorso “Stefano Marello – via San Benigno 22, Torino. Il termine ultimo per la presentazione degli scritti è fissato per il 30 giugno 2015 (sezioni “A”, “C” e “D”), mentre per la raccolta edita di poesia c’è tempo sino al 12 agosto.

Maggiori informazioni sul bando si possono richiedere all’ Ufficio Comunicazione della Circoscrizione 6 – telefono 011 01135652, oppure alla Segreteria della Commissione Cultura (tel. 011/01135636-69-67)