Italia Giappone, rafforzate le relazioni economiche

di Michele ChiccoJapan

Rafforzare le relazioni economiche e industriali, sfruttare le opportunità di Expo 2015 per aumentare il flusso turistico e il potenziale legato alla enograstronomia sono stati i punti di forza del giornata di lavoro dell’Italy-Japan Business. La XXVI^ Assemblea generale, che  si è svolta a Palazzo Madama, è stata l’occasione per analizzare le strategie per una cooperazione economica ad ampio spettro fra Italia e Giappone, favorendo un dialogo permanente fra le due comunità di affari.

L’Italy-Japan Business Group è il più rilevante appuntamento economico internazionale del programma di incontri esteri promossi a Torino per il Semestre italiano di Presidenza U.E. ed è uno dei più importanti meeting economici fra Italia e Giappone.

A margine del convegno il Sindaco di Torino, Piero Fassino ha incontrato l’Ambasciatore giapponese in Italia, Kazuyoshi Umemoto. Nel colloquio il Sindaco ha evidenziato le tante relazioni che Torino ha negli anni intrecciato con varie realtà giapponesi, prima fra tutte quella con la città di Nagoya, con la quale Torino ha siglato un gemellaggio nel 2005, negli ambiti economici, culturali, turistici e accademici, e ha ribadito la  volontà di intensificare le collaborazioni bilaterali.JapanAmbasciatore

All’Italy-Japan Business Group sono intervenuti, tra gli altri, Giorgio Zappa Presidente della Vitrociset, Masami Iijima Presidente CEO di Mitsui, Carlo Calenda Viceministro dello Sviluppo Economico, Norihiko Ishiguro  vice Ministro dell’Economia, Commercio e Industria giapponese, Riccardo Monti Presidente di Italian Trade Agency, Satoshi Miyamoto, Presidente di JETRO.