Momenti di Gloria

cinema_massimoAlcuni film ufficiali delle Olimpiadi, recentemente restaurati in digitale dal Comitato Olimpico Internazionale, verranno proiettati al Cinema Massimo in  via Verdi 18  in questo fine settimana all’interno della rassegna cinematografica “Momenti di Gloria”, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno della Città di Torino. I film selezionati rappresentano un percorso di avvicinamento alla cultura sportiva, volto a valorizzare le caratteristiche peculiari dello sport:  non sono solo agonismo e competizione, ma anche integrazione, crescita e formazione.

Il film ufficiale delle Olimpiadi di Barcellona del 1992, Marathon di Carlos Saura (Spagna 1992, 114’, DCP, col.), aprirà la rassegna “Momenti di Gloria”domani venerdì 10 aprile alle ore 20.30.  Il regista spagnolo Saura, decise  di concentrarsi su una sola gara, quella della maratona maschile, vinta in due ore e tredici minuti dal coreano Young-Cho Hwang.

In sala ci saranno tre ospiti d’eccezione:  Mario Scarzella (Presidente FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l’Arco), Ilario Di Buò (Pluripremiato Arco Olimpico) e Adrian Wood (Responsabile dei progetti di restauro cinematografico del Comitato Olimpico Internazionale). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

 Sabato  11 aprile

Ore 15.45  – La grande Olimpiade  di Romolo Marcellini  (Italia 1961, 142’, DCP, col.)

Film ufficiale delle Olimpiadi di Roma del 1960. Capolavoro del documentario ‘olimpico’, con le imprese di Livio Berruti, Wilma Rudolph e dell’etiope Abebe Bikila. Premiato a Mosca e candidato agli Oscar.

Ore  18.30 – Vertigine bianca di Giorgio Ferroni (Italia 1957, 105’, DCP, col.)

Film ufficiale delle Olimpiadi invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956. Un’affascinante panoramica sui primi giochi olimpici invernali disputati in Italia.

Domenica  12 aprile

 Ore 17.30 – White Rock  di Tony Maylam (Gran Bretagna 1977, 76’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Film ufficiale delle Olimpiadi invernali di Innsbruck del 1976. Maylam, consapevole che l’evento era stato già visto da tutti in Tv, si concentra su pochi avvenimenti dei quali restituisce tutta la potenza spettacolare. Con l’attore James Coburn e la musica di Rick Wakeman.

Ore 19.00 – Tokyo Orinpikku  di Ichikawa Kon (Giappone 1965, 170’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Film ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo del 1964. Dall’accensione della fiamma olimpica alla vittoria di Abebe Bikila nella maratona, un’avvincente viaggio nei primi giochi olimpici asiatici. Ichikawa accettò di fare il film dopo che Kurosawa aveva declinato l’offerta.