Parco dello Sport e dell’Educazione ambientale al Meisino, approvato il progetto

Nella seduta di questa mattina la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione al Meisino del Parco dello Sport e dell’Educazione ambientale. Seguendo le tempistiche previste dai progetti finanziati dal PNRR continua così l’iter progettuale che porterà alla riqualificazione del parco torinese, rigenerando completamente alcuni spazi, come l’ex galoppatoio militare, da tempo in stato di abbandono e di forte degrado.

Il progetto di fattibilità tecnica economica dell’intervento è stato rivisto alla luce dei pareri scaturiti a seguito del confronto con l’Ente Parco delle Aree protette del Po Piemontese e con gli altri enti preposti, per renderlo coerente con quanto indicato dalle norme del Piano d’Area e con l’obiettivo di tutelare ancora di più natura e biodiversità del luogo.

L’assessore allo Sport Domenico Carretta ha commentato: “Con il via libera di questa mattina abbiamo accolto i pareri degli enti preposti che hanno contribuito a modificare e integrare la fisionomia del progetto. Prosegue dunque l’iter di approvazione, così come proseguono le interlocuzioni già avviate con Consulta, mondo dello sport e con i cittadini con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente il progetto e di presentare i benefici di questo importante intervento di rigenerazione del territorio in chiave di sport, paesaggio ed educazione ambientale”.

L’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso ha aggiunto: “Dopo il parere favorevole degli enti preposti prosegue l’iter autorizzativo del progetto, che coniuga – esaltando – sport, movimento e benessere fisico in un’area ad alta valenza ambientale e naturalistica. Si tratta di una grande opportunità per la città, che verrà realizzata prestando attenzione al rispetto e alla cura dei luoghi, anche attraverso la definizione di un programma di gestione del parco che dovrà garantire maggiore tutela della natura e della biodiversità”.