Il futuro del Parco di Piazza D’Armi. Al via il laboratorio di idee per la riqualificazione dell’ex area camper

Si terrà domani, 24 marzo, il primo appuntamento del laboratorio di idee per la riqualificazione dell’ex Area Camper in corso Monte Lungo.

La cosiddetta “area ex Camper” è una porzione di circa 14.000 mq del Parco dei Cavalieri di Vittorio Veneto Piazza D’Armi. Si trova nella parte nord del parco, sul limite del Corso Monte Lungo e confina con la Caserma dei Carabinieri sul lato nord e con una vasta area con attrezzature sportive a sud. È attualmente inutilizzata.

La Circoscrizione 2 ha predisposto per il 2022 un avviso pubblico (DD 552/2022 dell’11/02/2022) con relative “Linee guida” per raccogliere iniziative e progetti a cui assegnare un contributo economico, destinato alle organizzazioni no-profit impegnate a favorire il benessere della comunità locale e che operano nel quadro di partnership pubblico-privato/privato sociale.

In risposta all’avviso della Circoscrizione, la Fondazione per l’Architettura è stata selezionata con il progetto “Monte Lungo. Laboratorio di idee per rigenerare uno spazio di valore urbano” con l’obiettivo di essere uno strumento di formazione e rafforzamento di cittadinanza attiva, in grado di elaborare una domanda di spazio pubblico di qualità che sia autentica e condivisa.

L’amministrazione ha infine previsto, d’intesa con la Circoscrizione 2, di valorizzare gli esiti del Laboratorio come «Linee di indirizzo» che l’Amministrazione stessa possa inserire, dopo opportuni approfondimenti progettuali, nella sua programmazione.

Il gruppo di lavoro, composto dai referenti della Circoscrizione 2 e dalla Fondazione per l’Architettura, ha quindi predisposto un programma di lavoro per osservare il contesto, raccogliere elementi di attenzione rispetto alle aspettative dei cittadini e definire obiettivi e scenari per la trasformazione dell’area.

Programma dei tavoli di confronto e degli incontri pubblici per il laboratorio di idee

24 marzo 2023 – Ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani | Sala Prove
Corso Galileo Ferraris, 266

13 aprile 2023 – Ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani | Sala Prove
Corso Galileo Ferraris, 266

3 maggio 2023 – Ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani | Sala Grande
Corso Galileo Ferraris, 266

 

 

Christian Ruggeri