Lingotto: restaurata da Smat ‘Locus of Rain’, l’opera di Susumu Shingu

E’ stato presentato questa mattina al Lingotto in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua – alla presenza del sindaco Lo Russo, degli assessori Foglietta e Purchia, della soprintendente Lisa Accurti, del presidente di Smat Paolo Romano – il restauro di ‘Locus of Rain’, l’opera del pittore e artista giapponese Susumu Shingu, collaboratore di Renzo Piano in molti progetti.

L’opera, il cui nome è una quasi un’ evocazione in tempi in cui il pericolo siccità allarma e preoccupa, è una scultura in movimento: una sofisticata macchina ad acqua mossa dalla rotazione di quattro vasi che si riempiono catturando l’acqua diffusa dall’asta centrale in una danza fluida e leggera.

“L’acqua è un bene primario fondamentale, preziosissimo per noi e per il nostro Pianeta – ha ricordato il Sindaco Lo Russo – Da tempo stiamo vivendo un momento di grande crisi idrica, con un elevatissimo rischio siccità per i comuni del nostro territorio. Oggi più che mai siamo quindi consci di quanto sia importante promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche, oltre a sensibilizzare ed educare sul tema della limitazione allo spreco”.

Fu proprio di Piano, incaricato a metà degli anni Ottanta della riqualificazione dell’ex stabilimento industriale e della sua trasformazione in polo polifunzionale, l’idea di inserire una fontana all’interno del Lingotto. Collocata inizialmente, nel 1995, nel cortile interno dell’edificio commerciale, nel 2001, in occasione della nuovo ampliamento, in accordo con la Soprintendenza, venne deciso di spostare la fontana all’ingresso del Lingotto sul lato di via Nizza

Il restauro da parte di Smat ha interessato anche la vasca, nella quale l’opera è alloggiata e che raccoglie l’acqua di ricircolo, e tutta l’impiantistica, dalle pompe ai sistemi di automazione elettrica, che consentono la programmazione ed il controllo da remoto.