Coppa Italia di basket, delineato il quadro delle semifinali

Nella seconda giornata della Final Eight di Coppa Italia sono scese in campo nel primo incontro la Virtus Bologna opposta alla Reyer Venezia e in quello successivo i piemontesi di Tortona e Trento.
Nel primo quarto tra Bologna e Venezia è stata una lotta punto a punto con i veneti che sono saliti sul + 2 sul fil di sirena. Nel secondo Venezia, vestita per la Coppa Italia con una casacca color oro
con bordi rossi, ha mantenuto intatto il vantaggio andando al riposo sul 36 a 34. Nella ripresa c’è stata una accelerata da parte degli emiliani che con un ottimo recupero si sono portati sul 55 a 48.
Bologna si è aggiudicata l’incontro per 82 a 68 con Marco Belinelli capace di realizzare 21 punti.

Tabellino: Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia (20/22; 34/36; 55/48; 82/68)

Nell’ultimo quarto di finale si sono affrontate sul parquet del Pala Alpitour Tortona e Trento nell’incontro di campionato hanno avuto la meglio i piemontesi per 6 lunghezze, ma la Final Eight è
un’altra cosa e Trento è pronta a dare il meglio per l’ultimo posto in semifinale. Nel primo Tortona è andata avanti di + 6 anche grazie alle migliori trame di gioco. Nel secondo Trento si è avvicinata a Tortona riducendo lo svantaggio di solo 2 punti. La voglia di Tortona di guadagnarsi la semifinale di sabato si è evidenziata nel terzo quarto con uno strappo importante che l’ha portata a + 11 sull’avversaria. Nell’ultimo quarto di gioco Tortona si è confermata, come l’anno scorso, in semifinale portando a casa il match per 74 a 70.

Il programma di sabato prevede: Bologna – Tortona (ore 18.00) e Brescia – Pesaro (ore 20.45)

Tabellino: Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trento (22/16; 38/36; 59/48;74/70)

Marco Aceto