Ti trovi qui: Home » Economia » Linee guida per il commercio su area pubblica

Linee guida per il commercio su area pubblica

Questa mattina la Giunta Comunale – su proposta dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino – ha deliberato le ‘Linee guida per il commercio su area pubblica’.

Al fine di migliorare l’organizzazione delle attività commerciali e di venire incontro alle esigenze degli operatori mercatali, sono introdotte nei procedimenti amministrativi misure di semplificazione e digitalizzazione attraverso le funzioni di SUAP-Sportello Unico per le Attività Produttive, avvalendosi del portale messo a disposizione dalla CCIAA di TORINO.

Progressivamente, a partire dai mesi di febbraio e marzo 2023le pratiche del commercio su area pubblica del Comune di Torino saranno compilate e inoltrate tramite il portale Impresainungiorno.gov.it, che progressivamente diventerà l’unico canale per la loro presentazione.

Nel dettaglio saranno introdotte misure di semplificazione (sarà sufficiente la presentazione della SCIA) e digitalizzazione relativamente alle:

autorizzazioni alla vendita su suolo pubblico e nei mercati coperti in concessione;

assegnazioni di spazi per laboratorio pertinenziale alla vendita e di posteggi/stand nei mercati coperti;

vendita sulle aree mercatali di frutti secchi, prodotti ortofrutticoli confezionati…e altri prodotti al confine tra i settori merceologici alimentari e l’ortofrutta (datteri, patate novelle, noci sgusciate, olive, ecc.), che potranno essere venduti sia nel settore alimentare, sia in quello ortofrutta.

Le Linee guida sono anche finalizzate alla riorganizzazione delle aree mercatali, in particolare di quelle interessate dai lavori finanziati con risorse del PNRR, al fine di razionalizzare le superfici di vendita e garantire il contenimento dei costi di gestione, la sicurezza, la raccolta differenziata dei rifiuti e una migliore pulizia.

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007
Condizioni d'uso, privacy e cookie | Impostazione cookie

Scroll to top