Casa Tennis: il programma di sabato 19 novembre

Proseguono a gli appuntamenti di Casa Tennis in occasione delle Nitto ATP Finals. Anche oggi, negli spazi allestiti nella suggestiva cornice della corte medievale di Palazzo Madama sono in programma talk a tema sportivo e non solo, con ospiti italiani e internazionali, oltre alla consueta e ricca proposta di degustazioni enogastronomiche delle eccellenze del territorio piemontese e gli eventi diffusi sul territorio cittadino.

 

CASA TENNIS
Palazzo Madama, piazza Castello

Ore 10.00
Newsroom rassegna stampa con Ilaria Fratoni e Monica Bertini
La redazione aperta alla cittadinanza con le principali notizie e gli approfondimenti su quanto sta avvenendo negli ATP e le attività ad esso collegate. A cura di Monica Bertini, giornalista sportiva e conduttrice TV con SPECIAL GUEST: Piero Guerrini, giornalista di Tuttosport.

Ore 10.30
Visita guidata: Il cuore di Torino: Capitale regale / Heart of Turin: Royal Capital

Visita guidata in Italiano ed Inglese / Guided tour both in Italian and English.

IT: “La città prima Capitale d’Italia, trasformata dai Savoia nella città simbolo che celebra i fasti del Barocco. La chiesa di San Lorenzo con meravigliosi marmi colorati, giochi di luce e architetture, la Cattedrale di San Giovanni Battista che custodisce la preziosa reliquia della Sacra Sindone, Palazzo Madama e l’affascinante storia delle duchesse di Casa Savoia che qui abitarono e mai abbandonarono le redini del comando e infine Palazzo Reale il cuore del potere e della storia dei Savoia, primi re d’Italia”.

ENG: “The first Capital of Italy, transformed by the Savoy family into the symbolical city that celebrates the splendor of Baroque. The church of San Lorenzo with marvelous colourful marbles, natural light and architecture, the Cathedral of San Giovanni Battista which houses the precious relic of the Holy Shroud, Palazzo Madama and the fascinating history of the duchesses of the House of Savoy who lived here and never gave up the regency and finally Palazzo Reale, the heart of power and history of Savoy family, king of Italy”.

Ore 10.30
Degustazione: Tre Terre Canavesane – Comuni di San Giorgio Canavese, Agliè e Castellamonte : “Natale della Reciprocità” – nell’ambito del Festival della Reciprocità, importanti realtà artigianali del vetro di Murano e della ceramica di Castellamonte propongono una mostra di opere d’arte ed un convegno con momenti di intrattenimento in perfetto spirito natalizio.

Ore 12.00
Degustazione: Alla scoperta dell’Albugnano DOC

Degustazione guidata di Albugnano DOC a cura dell’Enoteca Regionale di Albugnano: il racconto di un territorio attraverso i suoi vini.

Ore 12:00
ITS: quando eventi, turismo e sport si incontrano.
Un’occasione per scoprire e incuriosire chiunque voglia entrare nel mondo degli eventi… e non solo. ITS Turismo e Attività Culturali si racconta attraverso sport, cultura e turismo, impegnandosi nella formazione dei suoi studenti attraverso un coinvolgimento diretto in diverse attività sul territorio.
Intervengono:

  • Norina Sarracco – Coordinamento ITS Turismo e Attività Culturali
  • Danilo Felletti: professionista del settore e docente eventi MICE
  • Paolo Ferla: professionista del settore e docente di eventi sportivi
  • Maria Grazia Bianco: professionista del settore e docente di eventi eno-gastronomici

Con la testimonianza di uno studente.

Ore 13.30
Degustazione: Associazione Panificatori di Torino e Provincia: “Panificazione innovativa: non solo tradizione ma uno sguardo sul futuro”.

Ore 14.00
(TALK) APITORINO: “Gli specialisti del senza glutine” – Farine, linee biologiche, oltre 50 varietà tutte senza glutine senza allergeni né OGM (evento a cura di Molino Peila)

Ore 15.00
Degustazione: ASCOM Torino: “Torino Dolcissima” – degustazione guidata di pasticceria tipica piemontese.


Ore 15.00
Parole di Tennis: Sport e solidarietà

L’incontro vedrà Niccolò De Vico, capitano della Reale Mutua Basket, per parlare del progetto Slums Dunk, che attraverso la pallacanestro mira a migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani che vivono nella aree economicamente e socialmente degradate dell’Africa, con molti progetti già all’attivo e tanti ancora da realizzare.

Con lui Marco Berry, illusionista, comico, autore e conduttore televisivo che attraverso la sua Onlus si prefigge, attraverso attività e progetti, di raccogliere fondi da destinare in aiuto di bambini, persone e popolazioni in difficoltà sia in Italia che nel mondo. L’associazione si prefigge inoltre di reperire i fondi necessari per proporre proprie iniziative atte a migliorare la qualità della vita dei bambini, persone e popolazioni e di fornire supporto alle loro famiglie.

A Casa Tennis ci saranno anche gli organizzatori della storica serata benefica di Amici di Piero, evento in cui la comunità artistica torinese e non solo si ritroverà, raddoppiando gli sforzi, per ricordare il cantante e fonico Piero Maccarino, la fotografa Caterina Farassino e Pasquale Modica, tra i più noti fotografi di musica indipendente, scomparso recentemente.

Ospiti Valentina Farassino della Fondazione Caterina Farassino, dedita al sostegno dei minori in condizioni economiche disagiate e Tati, organizzatore della manifestazione.

Ore 16.30
Degustazione: CNA TORINO – “La merenda delle Alte Valli” 

Ore 17.30
Visita guidata: Caffè Storici / Historical cafés

Visita guidata in Italiano ed Inglese / Guided tour both in Italian and English.

IT: “I caffè storici di Torino sono sicuramente tra i luoghi più affascinanti ed eleganti della città. Ai loro tavoli erano soliti sedersi personalità importanti come Camillo Benso di Cavour, Luigi Einaudi, Cesare Pavese, Friedrich Nietzsche e molti altri. Qui, tra le tappezzerie di raso ed eleganti candelabri si è fatta la storia, politica e culturale, non solo di Torino ma di tutta l’Italia. Questo tour vi porterà alla scoperta dei locali, inseriti tra i Luoghi Storici d’Italia per far si che possiate rivivere l’atmosfera di una Torino d’altri tempi”.

ENG: “The historical cafés in Turin are for sure some of the most fascinating and elegant places in town. At their tables used to seat important figures such as Camillo Benso di Cavour, Luigi Einaudi, Cesare Pavese, Friedrich Nietzsche and many more. The political and cultural history of Italy as a whole and of Turin was written here, between satin tapestry and stylish chandeliers. Along the way, You will experience the atmosphere of oldtime Turin, stepping by cafés part of the Luoghi Storici d’Italia(Historical Places in Italy) list”.


Ore 18.00
Degustazione: “I formaggi Dop delle Alte terre piemontesi” A cura di Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi Relatrice la Maestra Assaggiatrice Sara Valentino.

Ore 19.00
Sport Meeting: incontro con Giorgio Chiellini intervistato da Guido Vaciago.
Special guest: Insuperabili

Casa Tennis di Torino ospita, in videocollegamento, Giorgio Chiellini. Uno dei difensori più vincenti della storia del calcio moderno, già capitano dell’Italia che ha trionfato a Wembley agli ultimi Campionati Europei e della Juventus, sarà special guest intervistato per l’occasione da Guido Vaciago, Direttore di Tuttosport, per condividere l’esperienza e la passione vissute sul campo in una vita dedicata allo sport con le maglie azzurra, bianconera e oggi del Los Angeles FC in Major League Soccer.

Insuperabili è una Società sportiva che promuove il calcio per persone con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale. Con 17 Sedi attive su tutto il territorio nazionale, il progetto crea una rete estesa che avvicina la disabilità al calcio e mira alla crescita e all’inclusione delle persone con disabilità all’interno della società. Il progetto ha, infatti, come obiettivo la promozione di un cambiamento culturale rispetto alla percezione della disabilità classicamente pensata come debolezza. Grazie ad un metodo di lavoro specifico, frutto di 10 anni di esperienza sul campo, Insuperabili mira a creare un contesto inclusivo che utilizza lo sport come strumento di condivisione e crescita.

PROGRAMMA EVENTI DIFFUSI

SPECIAL GUEST DI GIORNATA:
MAGO TRABUK – Si esibirà nella Magic Court tra le 10.00 e le 18.00

PIAZZA SAN CARLO

Ore 10:00 – 18:00 Magic court – Trabuk  

VIA ROMA

Ore 10:00 – 18:00 Music court – Alp King 

PIAZZA CARLO ALBERTO

Ore 12:00 – 13:00 Circus court – Giulio Lanzafame

PIAZZA CASTELLO

Ore 15.00 – 18:00 Juggler curt – Glenn Folco 

PORTA NUOVA, VIA ROMA, PIAZZA CARLO ALBERTO, PIAZZA CASTELLO

Ore 15.00 – 17:00 Marching Band: BANDAKADABRA 

PIAZZA VITTORIO

Ore 16:00 – 18:00 Circus court – Giulio Lanzafame

TENNIS TOWN BUS 

Ore 17:00 – 18.30 BUS da Piazza Castello TOUR BLU, info itinerari: https://www.city-sightseeing.it/turin/  – BANDAKADABRA + ToRadio FM 88.5 sempre on board