Rotatoria di piazza Rivoli, approvato il progetto di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili

La Giunta comunale nella seduta odierna – su proposta dell’assessore con delega alla Manutenzione della viabilità, Francesco Tresso – ha approvato il progetto esecutivo con alcune modifiche viabili che verranno realizzate nei pressi della rotatoria di piazza Rivoli, per assicurare una maggior sicurezza degli attraversamenti di pedoni e ciclisti.

Posta all’intersezione tra i corsi Francia, Lecce/Trapani e Vittorio Emanuele II, la rotatoria di piazza Rivoli è un nodo di particolare importanza per la viabilità cittadina. Viene percorsa ogni giorno da un numero elevato di veicoli, che si immettono sulle diverse strade afferenti spesso con velocità tali da recare potenziale fonte di pericolo per pedoni e ciclisti che attraversano la piazza.

Il progetto esecutivo approvato dal Servizio Mobilità ha previsto alcune modifiche viabili volte al rallentamento dei veicoli in uscita dalla rotatoria, con la realizzazione di restringimenti, in particolare delle sezioni stradali di corso Francia e corso Vittorio Emanuele II, e la realizzazione di attraversamenti pedonali e ciclo-pedonali rialzati.

L’intervento avrà un importo di 187 mila euro e sarà finanziato con oneri di urbanizzazione.