Casa Tennis: il programma di lunedì 14 novembre

Talk sportivi e non , visite guidate, degustazioni di prodotti enogastronomici piemontesi: tutti gli appuntamenti in programma oggi a Palazzo Madama, per il terzo giorno di apertura di Casa Tennis, e gli eventi diffusi nelle vie e piazza del centro città.

Ore 10.00
Newsroom rassegna stampa con Ilaria Fratoni e Monica Bertini
La redazione aperta alla cittadinanza con le principali notizie e gli approfondimenti su quanto sta avvenendo negli ATP e le attività ad esso collegate. A cura di Monica Bertini, giornalista sportiva e conduttrice TV con SPECIAL GUESTS: Paolo Brusorio, Capo della redazione sportiva presso La Stampa e Stefano Semeraro, scrittore, giornalista per La Stampa di Torino e direttore responsabile de Il Tennis Italiano, la più antica rivista di tennis del mondo.

Ore 10.30
Degustazione: Colazione da Maestri – La Margherita, Ballesio Cioccolato, Panificio Di Maggio, Boutique Caffè, a cura della Camera di commercio di Torino

Ore 10.30
Visita guidata: Melting Pot / in italiano ed inglese
Uno sguardo insolito di Torino… passeggiando tra le vie medievali, l’antica piazza delle erbe e il primo Senato, scopriamo la vivace piazza IV Marzo, i portici più antichi che cingono il Comune, il Quadrilatero Romano zona di movida notturna e di deliziose botteghe artigiane in pieno giorno, fino ad arrivare al mercato più grande e colorato d’Europa “”Porta Palazzo”” che nasconde tra i suoi spazi le ghiacciaie settecentesche”.

Ore 12.00
Degustazione: Alessandria e Asti: un territorio che si presenta con le sue eccellenze per una partita a tennis enogastronomica

Ore 13.30
Degustazione: Coldiretti- “La dieta mediterranea con prodotti a Km Zero”

Ore 15.00
Degustazione: Unione Agricoltori della provincia di Torino – Confagricoltura Torino: “La merenda di una volta”

Ore 16.30
Degustazione: Alla scoperta del Marengo Piemonte Doc

Ore 17.00
L’inclusione sociale degli studenti e delle studentesse provenienti da paesi terzi
Saluti introduttivi da parte di Alessandro Ciro Sciretti, Presidente Edisu Piemontesi
Intervengono: Prof. Roberta Ricucci (Unito), Prof. Claudia De Giorgi (Politecnico di Torino), Prof. Stefano Rossa (Unipo), Prof.ssa Maria Giovanna Onorati (Università di Scienze Gastronomiche), Donatella D’Amico (Direttrice generale Edisu Piemontesi). Con le testimonianze da parte di studenti afgani.

Ore 17.30
Visita guidata: Luci d’artista / in Italiano ed Inglese
Le “Luci d’Artista” rendono Torino la città più scintillante d’Italia e ne fanno un vero e proprio museo en plein air, attraverso le installazioni di artisti contemporanei di fama mondiale, che nel tempo sono stati chiamati a illuminare piazze, chiese e monumenti, creando così un’atmosfera unica e suggestiva. Questo tour vi porterà alla scoperta delle installazioni luminose più affascinanti.

Ore 18.00
Parole di Tennis: Roger Federer è esistito davvero – con Emanuele Atturo, scrittore e Manuela Ravasio, Direttore Responsabile e Digital Director Marie Claire Italia.
La carriera e le meraviglie del fuoriclasse svizzero, dall’iconica fascia da samurai, lo sguardo stretto e assorto. In uno sport sempre più dominato dall’atletismo estremo, Federer è riuscito a vincere mantenendo un’armonia neoclassica che lo ha fatto apparire come la versione perfezionata dei tennisti del passato. Il gigante del tennis ed icona di stile verrà analizzato da Emanuele Atturo, autore di Roger Federer è Esistito Davvero (Edizioni 66thand2nd) e da Manuela Ravasio, direttrice di Marie Claire e digital director Maie Claire Italia. Laureata in lettere moderne, giornalista, inizia a lavorare in Hearst Italia nel 2008 come digital managing editor e poi brand manager per progetti speciali ed editoriali, contemporaneamente ho lavorato dal debutto ai tre anni successivi di Rivista Studio, ghost writing e digital e-commerce per brand del lusso.

Ore 18.00
Degustazione: Extra Vermouth a cura di Turismo Torino e Provincia, Barney’s – il bar del Circolo dei Lettori, Macelleria Rosticceria Lorenzini

Ore 19.00
Parole di Tennis: Tardi sulla palla – incontro con Gerald Marzorati, scrittore di tennis per la rivista New Yorker e per la rivista Racquet
Gerald Marzorati è stato capo redattore del “New York Times Magazine” e in precedenza ha lavorato per “Harper’s” e per “The New Yorker”. Con il suo libro A Painter of Darkness ha vinto il PEN / Martha Albrand Award per la saggistica. Oggi, oltre a passare sul campo più tempo possibile, scrive di tennis sul “New York Times” e su NewYorker.com. Da New York parlerà del suo libro Tardi sulla Palla (add editore) che è un omaggio al tennis ma anche all’età che avanza e a chi non perde la voglia di imparare e di migliorarsi.

 

PROGRAMMA EVENTI DIFFUSI

Piazza San Carlo
Ore 15:00 – 18:00 Magic court – Magic Willy

Via Roma
Ore 15:00 – 18:00 Music court – Alplking

Piazza Carlo Alberto
Ore 15:00 – 16:00 Circus court – Silvia Martini

Piazza Castello
Ore 15.00 – 18:00 Juggling court – Glenn Folco

Porta Nuova, Via Roma, Piazza Carlo Alberto, Piazza Castello
Ore 15.00 – 17:00 – Marching Band: 88 FOLLI TBC

Piazza Vittorio
Ore 17:00 – 18:00 Circus court – Silvia Martini

Tennis Town Bus
Ore 17:00 – 18.30 BUS da Piazza Castello TOUR ROSSO PLUS – BANDARADAN + ToRadio FM 88.5 sempre board