XV Giornata nazionale dell’Afasia

La scritta “L’Afasia ti lascia senza parole” su un numero sempre maggiore di monumenti italiani, come altre iniziative interessanti saranno presenti a Torino in questo fine settimana in occasione della Giornata Nazionale dell’Afasia, con lo scopo di sensibilizzare e informare sulle tematiche relative a questo disturbo, relativo alle difficoltà di comunicazione, che colpisce circa un terzo di coloro che sono vittime di ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali.

Le iniziative, promosse dalla Fondazione Molo di Torino insieme all’AITA (Associazione italiana afasici) e ad ALICe (Associazione per la lotta all’ictus celebrale), comprendono l’illuminazione, dal 15 al 17 ottobre della Mole Antonelliana, su cui comparirà appunto la scritta “L’afasia ti lascia senza parole”; uno spot sulla malattia trasmesso nelle stazioni della metropolitana torinese e due appuntamenti al Musei Reali.

Sabato 15 ottobre alle 15 ai Musei Reali, presso la Sala Conferenze del Museo di Antichità “Conversazione Musica e cervello” con Maurizio Scarpa, Associazione Musica e Cura, Angelica Trovarelli, Elena Maria Olivero. Il progetto è di Vie d’Uscita della Fondazione Carlo Molo e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ingresso libero da Corso Regina Margherita 105.
Alle ore 16 “Concerto La Voce dell’Afasia” presso i Giardini dei Musei Reali. L’Associazione Musica e Cura ha attivato nel 2019 un progetto di riabilitazione e canto corale per persone afasiche, organizza concerti pubblici con la partecipazione di cantanti solisti e musicisti professionisti, offrendo momenti di sensibilizzazione. Ingresso libero da Piazzetta Reale 1.

Sarà presente un gazebo dove sarà possibile fare una donazione, acquistando una piantina di erica, simbolo della tenacia e della resilienza delle persone afasiche.
Un’erica per sostenere le attività dell A.I.T.A. Piemonte.

L’appuntamento con “Afasia on air 2021”, riferito a un più ampio progetto di comunicazione audiovisiva e multimediale con persone affette da afasia, avviato da alcuni anni dalla Fondazione Molo e dal Centro interdipartimentale di ricerca cinedumedia del Dipartimento di Filosofia e scienza dell’educazione dell’Università di Torino ha prodotto quest’anno il talk-show “Le nostre parole sull’economia circolare, i nuovi inviati di uno speciale TG”, affrontato da un gruppo di sei persone afasiche,quali inviati speciali. Il Talk show sarà al centro della giornata di sabato 16 e sarà visibile sul canale YouTube della Fondazione Molo.

Di Antonella Gilpi