“La Sovrana lettrice” e “Cromatiche Apparenze”: le nuove esposizioni alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, domenica 9 ottobre, apre al pubblico due mostre, una dedicata alla Regina Margherita di Savoia, e una personale di Roberto De Wan.

Alle 11,30 l’appuntamento è con l’inaugurazione della Sala Mostre interamente dedicata all’esposizione di volumi appartenuti alla Regina Margherita di Savoia (1851-1926) e tratti dal fondo librario a lei dedicato, composto da 13.560 volumi e che è stato oggetto di un ambizioso progetto di conservazione promosso dalla Biblioteca Nazionale in collaborazione con CulturAlpe s.c.

Per l’inaugurazione i libri saranno affiancati ad alcuni oggetti d’epoca, ad un busto appositamente realizzato tramite tecnologie di scansione 3D e da alcuni gioielli della Regina riprodotti dall’eccellenza torinese De Wan.

Quasi in contemporanea, alle ore 11 nella sala mostre Juvarra, sarà infatti visitabile la mostra personale di Roberto De Wan “Cromatiche Apparenze”.
L’esposizione, a cura di Angelo Mistrangelo, si sviluppa su un percorso narrativo di 50 opere,  tra le quali “La dame rouge” del 2021, un autoritratto di Roberto De Wan con la moglie Roberta,  sullo sfondo di Porta Nuova a Milano.

Le opere dell’artista appartengono ad una dimensione dove segno e vibrazioni cromatiche stabiliscono determinate connessioni con l’immagine evocata, con una narrazione che sottolinea l’energia di una concreta, dirompente e netta figurazione. Vi è in De Wan la volontà di trasmettere una misura espressiva senza condizionamenti e ripensamenti, senza limiti nel consegnarci il senso profondo della lettura e interpretazione delle quotidiane percezioni.

La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 9 ottobre al 4 novembre, dal lunedì al venerdì in orario 10-15.00.
Tutti i giovedì alle 14 è previsto in sede l’incontro con l’artista.

Maggiori informazioni: http://www.bnto.librari.beniculturali.it/

 

di Antonella Gilpi