‘Tennis in Piazza’. Parte dal Parco del Valentino il percorso che porterà alle Nitto ATP Finals

Mancano meno di due mesi alle Nitto ATP Finals e Torino comincia a mettere il tennis al centro dell’attenzione. In attesa del grande evento che si terrà al Pala Alpitour dal 13 al 20 novembre – dove scenderanno in campo i migliori otto singolaristi e le migliori otto coppie di doppio della Pepperstone ATP Race to Turin -, nei mesi di settembre e ottobre sei parchi e luoghi iconici della città diventeranno location di ‘Tennis in Piazza’.

Un appuntamento che si articolerà su tre giornate, dal venerdì alla domenica, aperto a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a una disciplina che in Italia sta vivendo un momento di straordinario interesse.

Dopo il grande successo del 2021, la manifestazione ritorna con un setup all’avanguardia in pieno stile Nitto ATP Finals. In ogni luogo sarà installato un piccolo campo da tennis dove istruttori dell’ISF – Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della Federazione Italiana Tennis insegneranno i movimenti di base del gioco a ragazze e ragazzi che vorranno approcciarsi a questo sport.

Grazie alla collaborazione tra l’ISF, la Città di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte oltre trenta istituti hanno confermato con entusiasmo la partecipazione dei loro studenti. Ogni venerdì scenderanno in campo gli allievi delle scuole elementari, il sabato sarà il turno di quelli delle superiori mentre la domenica i campi saranno accessibili a tutti coloro che vorranno cimentarsi senza limiti di età.

Oltre all’attività principale, i partecipanti potranno sperimentare anche il tennistavolo, o più comunemente conosciuto come ping pong. In ogni area, infatti, l’offerta di ‘Tennis in Piazza’ sarà ampliata con l’integrazione di tavoli studiati appositamente per il luogo che li ospiterà. Il via all’iniziativa – organizzata da FIT in collaborazione con il Comune di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e la Federazione Italiana Tennistavolo – sarà questo fine settimana (16-18 settembre) al Parco del Valentino. Gli appuntamenti successivi si svolgeranno al parco Ruffini (23-25 settembre), in piazza d’Armi (30 settembre – 2 ottobre), al parco della Confluenza (7-9 ottobre), a parco Dora (14-16 ottobre) e in piazza Castello (28-30 ottobre).

 

Luisa Cicero,  Eleonora Tirelli